Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, proseguono le ricerche del tedesco disperso in mare

Cetraro, proseguono le ricerche del tedesco disperso in mare

Proseguono le ricerche del disperso in mare. Prime ipotesi sul naufragio della Great Passion schiantatasi su una scogliera a Cetraro. La causa potrebbe essere ricercata nella corda della vela rottasi e finita impigliata all’elica. Il superstite: “Barca ingovernabile”.


CETRARO – La fune di una vela che si spezza e si impiglia all’elica. L’imbarcazione che diventa ingovernabile. Il motore che si spegne.

È una delle spiegazioni che si potrebbe dare al naufragio della Great Passion avvenuto nei giorni scorsi a Cetraro.

La barca era diventata ingestibile. è quanto ha detto ai soccorritori il 63enne tedesco che si è salvato rimanendo a bordo nonostante l’urto contro una scogliera. Nelle acque davanti agli enormi massi che proteggono le case, a pochi metri dalla spiaggia, non sono presenti boe né tantomeno segnali luminosi. Ma di certo queste scogliere sono presenti sulle carte nautiche.

Come del resto è stato chiarito dalle autorità preposte non hanno influito sul naufragio. Il mare in tempesta, e in particolare un’onda enorme, ha investito la barca. La Great passion è stata posta sotto sequestro probatorio dall’ufficio circondariale marittimo di Cetraro.

cetraro great passion naufragio dispero mare
L’elica della Great Passion.

Proseguono le ricerche in mare

Nel frattempo e nonostante il maltempo, proseguono le ricerche del diportista tedesco disperso in mare. L’uomo è caduto nelle acque a poche centinaia di metri dal porto di Cetraro.

Nell’operazione, in corso da tre giorni, è impegnata una motovedetta della guardia costiera. Da Reggio Calabria è inoltre giunto un aereo della polizia che sta sorvolando la zona. Atteso anche un elicottero della guardia di finanza.

Il diportista disperso, che ha 67 anni, era a bordo della Great passion, barca a vela di 1o metri. Il natante si è schiantato sugli scogli nel tentativo di entrare nel porto di Cetraro. Il suo compagno di viaggio è stato tratto in salvo, mentre il proprietario è stato sbalzato fuoribordo da una grande onda. I due erano partiti da Marina di Camerota, nel salernitano, per raggiungere il porto di Atene.

Il mare per due giorni da codice rosso (pericolosità estrema) è adesso più calmo e potrebbe agevolare le ricerche. Di certo gli imprudenti skipper tedeschi che avevano l’intenzione di raggiungere la Grecia hanno fatto male i conti. I marosi hanno giocato loro un brutto scherzo nella serata di lunedì.

La Great Passion si è infranta sugli scogli a pochi metri dalla Colonia di San Benedetto dopo aver sballottato in acqua lo skipper che era senza giubbotto di salvataggio. L’altro occupante dell’imbarcazione è stato soccorso, portato all’ospedale Iannelli di Cetraro e poi dimesso.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …