Home / COMUNI / GRISOLIA / Grisolia, albergo diffuso: così rivive il centro storico

Grisolia, albergo diffuso: così rivive il centro storico

Albergo diffuso a Grisolia. A bando ex scuola ristrutturata grazie ai Pisl nel centro storico. Sarà “il cuore del progetto”. Ospiterà i servizi comuni. In municipio le domande per partecipare alla gara riservata a operatori del settore alberghiero e della ristorazione.


GRISOLIA – Il Comune di Grisolia mette a bando la gestione di un edificio nel centro storico per i servizi comuni del nascente albergo diffuso.

Un passo importante per la realizzazione del progetto. L’edificio in questione è in via Anzio e si tratta di un ex edificio scolastico.

albergo diffuso grisolia
L’ex scuola materna ed elementare prima dei lavori di ristrutturazione

“Quale luogo migliore – fanno sapere dal municipio – che un vero e proprio simbolo dello spopolamento di Grisolia? La scuola ha chiuso per mancanza di alunni. Da qui vogliamo ripartire per dare nuova vita al centro storico”.

Albergo diffuso: così rivive il paese

“Un progetto ambizioso” dicono dalla giunta comunale del sindaco Antonio Longo. Molteplici gli obbiettivi. Dare respiro all’economia, contrastare lo spopolamento e il degrado urbanistico.

Come in molti altri centri storici del territorio, sono infatti molti gli immobili ormai abbandonati e che potrebbero essere rimessi a nuovo generando entrate per i loro proprietari.

“Il coinvolgimento del privato – riferisce l’amministrazione – è fondamentale”. Ma serve un’opera di coordinamento da installare proprio all’interno dell’edifico di via Anzio. Qui, saranno allocati i servizi comuni dell’albergo diffuso.

L’ex scuola a chi?

L’immobile in affidamento è stato ristrutturato grazie a un finanziamento Pisl e resterà comunque di proprietà pubblica. É uno stabile a due piani, con tetto a terrazza e corte recintata.

L’aggiudicatario della struttura dovrà tenerla per 9 anni al costo di 6mila euro annui. “Dovrà – si legge in una nota – coinvolgere i proprietari di case del centro storico di Grisolia. Ma soprattuto presentare ogni anno un piano di marketing territoriale per incrementare le presenze turistiche e valorizzare le tipicità locali”.

I soggetti ammessi alla gara devono dimostrare iscrizione alla camera di commercio nel settore alberghiero con attività di ristorazione.

All’aggiudicatario spetteranno altre spese come la manutenzione ordinaria e le certificazioni stabilite per legge. Tra queste, agibilità e variazione catastale. Ma anche arredamento, impianti e volture delle utenze.

La selezione per le ditte ammesse inizierà il prossimo 14 novembre.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …