Home / IN PRIMO PIANO / Paola, dissesto idrogeologico: il torrente Scirocco fa paura

Paola, dissesto idrogeologico: il torrente Scirocco fa paura

Il torrente Scirocco rappresenta un pericolo costante per gli abitanti di Badia Superiore. La zona è stata divisa a metà. Con 17 torrenti Paola è una città ad alto rischio idrogeologico. C’è attesa per interventi anche al cimitero, all’ospedale e in località Sotterra.


PAOLA – Il torrente Scirocco fa paura.

Le piogge torrenziali dei giorni scorsi hanno messo a dura prova le resistenze degli abitanti del luogo. E non è affatto finita. La stagione delle piogge è appena agli inizi.

Il fiume ha invaso con i suoi detriti l’arteria di località Badia superiore che è stata interdetta al traffico. Pietre e pietrisco hanno sfiorato le case e i vicini ricoveri degli animali. Sono anche state avviate alcune opere urgenti di pulizia, ma poi tutto si è fermato. E la strada è rimasta interdetta.

paola dissesto idrogeologico torrente scirocco

È l’ennesima ferita al territorio che la natura restituisce dopo mesi e mesi di incuria. Il resto lo hanno fatto anche gli incendi durante l’estate che hanno indebolito gli inclinati pendii. E così tutto è franato verso valle, sulle strade o nel fiume vicino.

La vecchia superstrada Paola-Cosenza in località Crocetta qualche giorno fa è stata letteralmente invasa da grossi macigni. Ma i problemi maggiori sono più giù, in zona Castagnelle sul tortuoso tracciato collinare che conduce al monastero della Badia abbellito sul suo percorso da ville e piccole casette. Qua passa lo Scirocco che già aveva sconquassato la zona in occasione e nel particolare dell’alluvione di sette anni fa. Il comune in quell’occasione aveva chiesto circa 2milioni di euro per i danni inferti al territorio. I fiumi, è poi emerso, non erano stati puliti adeguatamente.

Una contrada divisa in due

Ma il problema adesso è anche un altro. La zona è letteralmente divisa in due. Chi abita a Nord del torrente è costretto a indirizzarsi verso la statale 107 e a fare quindi una svolta non consentita, per giunta in curva, per immettersi sulla carreggiata che conduce a Paola. Chi invece abita a Sud segue il tracciato fino a Badia per poi avviarsi verso la città.

Sul posto, nei giorni scorsi, si sono recati anche i vigili del fuoco del distaccamento di Paola, oltre che tecnici e operai del comune. La situazione è apparsa subito grave.

L’ultimo provvedimento del sindaco è stato quelli di inviare una pattuglia di vigili per controllare il guado dello scuolabus. Adesso occorrerà verificare quando riprenderanno i lavori.

Paola: città a rischio idrogeologico

Paola, con le sue diciassette aste torrentizie, è un territorio ad alto rischio idrogeologico. Frane e smottamenti sono all’ordine del giorno. Sul tappeto rimane da risolvere ancora la questione inerente località Sotterra.

bigmat fratelli crusco grisolia

Poi, naturalmente, quella della collinetta dell’ospedale anche se la zona sarà interessata a breve dall’intervento dell’autorità di bacino.

In attesa anche di un finanziamento l’area a rischio al cimitero di Paola. Per la stessa erano stati previsti circa due milioni di euro. Ma tra il dire e il fare ancora non si è visto un centesimo. Soltanto qualche recinzione e interdizione dei luoghi disposta d’urgenza a suo tempo dopo il sopralluogo della protezione civile e del responsabile Carlo Tansi.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …