Feedback positivi dalla prima parte del progetto Pollino more experiences promosso dall’Ente Parco. Operatori della comunicazione immersi nel Parco nazionale del Pollino per saggiare il turismo esperienzale.
ROTONDA – Conoscenza e promozione territoriale, obbiettivo raggiunto.
Un primo risultato per il progetto Pollino more experiences. L’iniziativa è promossa dall’Ente Parco nazionale del Pollino in collaborazione con Officine delle idee società cooperativa sociale.
Si è svolta nei giorni scorsi la prima parte dell’iniziativa che vede giornalisti, opinion leaders e filmaker visitare l’area protetta calabro – lucana.
In tre giorni, i partecipanti hanno saggiato la varietà dell’offerta turistica dell’area protetta. Dai luoghi religiosi alle bellezze naturali passando per i luoghi in cui si praticano sport e avventura. E ancora degustazione di prodotti tipici e centri storici.
In breve: turismo esperienzale. Ovvero immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali condividendo la vacanza con gli abitanti del luogo visitato.
Primi risultati positivi
“I partecipanti – informano gli organizzatori – sono rimasti colpiti dai luoghi visitati e dalla complessità di opportunità turistiche che il territorio del parco offre. Hanno avuto modo di apprezzare anche i centri storici, le comunità, le tradizioni, la cultura arbereshe, l’antropologia e l’enogastronomia.Questa prima parte è solo l’inizio del progetto. Ora si continuerà con attività che coinvolgeranno tutti i paesi del parco. Vogliamo valorizzare e promuovere un territorio che, seppure già ampiamente conosciuto e amato, ha ancora tantissimo da raccontare a livello nazionale ed internazionale”.