Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, si lavora all’asse turistico con la Polonia

Scalea, si lavora all’asse turistico con la Polonia

Ruolo chiave dei tour operator polacchi per fortificare il ponte turistico tra Polonia e Riviera dei Cedri. Si stringono accordi per incrementare i flussi mentre il comune sigla il gemellaggio con Wladyslawowo. Un nuovo interessante trend dopo “l’invasione russa”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SCALEA – È la Polonia la nuova frontiera del mercato del turismo per Scalea e la Riviera dei Cedri.

Nel comune di Torre Talao sono in molti ad esserne convinti. Lo sono istituzioni pubbliche ma anche operatori economici. Soprattutto quelli del settore turistico – ricettivo.

C’è la volontà di affiancare al fenomeno russo, ormai ben noto, un flusso sempre crescente di turisti provenienti dal Paese del centro Europa.

Scalea – Polonia: il ruolo dei tour operator

In questa direzione, ad esempio, va il gemellaggio con Wladyslawowo. La cittadina della regione della Pomeriana, presenta più di un tratto comune con Scalea, a partire dalle dimensioni e dall’essere un centro turistico di riviera. E poi, va considerata la presenza in città di una quarantina di famiglie di immigrati polacchi.

Oltre a loro, da anni ormai, si registrano flussi di turisti dalla Polonia. Un trend interessante che proprio di recente pare subire un positivo incremento. Per la prossima estate è in previsione un raddoppio dei flussi. Ciò, grazie ad accordi commerciali stretti tra parte del settore alberghiero locale e i principali tour operator polacchi.

Il loro ruolo è ritenuto cruciale. Il fenomeno del turismo polacco è di certo un indicatore positivo, ma va valutato ancora per quello che è. La Riviera dei Cedri, per intenderci, non è di certo una destinazione primaria per i polacchi, come per altri turisti.

Per questo i tour operator in patria sono decisivi nell’indicarla come possibile meta turistica e nell’organizzare pacchetti vacanza. Questi comprendono voli specifici, trasferimento dall’aeroporto di Lamezia Terme e soggiorno nelle strutture ricettive di Scalea e della Riviera dei Cedri.

La Russia, la Polonia

Ma per capire meglio il fenomeno è utile partire dalle differenze tra l’invasione russa che da alcuni anni si registra a Scalea e i flussi dalla Polonia.

Ne abbiamo parlato con Giancarlo Formica, presidente di Ecotur, consorzio di operatori turistici della Riviera dei Cedri.

“I russi – ci ha spiegato – hanno investito nel mattone a Scalea e dintorni, forti anche di un cambio monetario favorevole. La riviera, per loro, è un luogo dove svernare e per questo sono diventati proprietari di case. I polacchi, invece, vedono il territorio come una meta turistica a tutti gli effetti, e puntano al soggiorno in strutture ricettive”.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il tutto, in estate, dal momento che l’organizzazione sociale della Polonia ha tempi e modi simili a quelli italiani. Le scuole – ad esempio – sono chiuse da giugno a settembre. Il Paese, inoltre, vanta un’economia in continua espansione.

Nel frattempo, dinamiche simili a quelle perseguite per la Polonia vengono applicate al mercato di altri paesi europei. Tra questi la Repubblica Ceca e la Slovacchia e la Francia.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …