Home / IN PRIMO PIANO / Trombe d’aria, Trecchina e Rivello tra comuni da risarcire

Trombe d’aria, Trecchina e Rivello tra comuni da risarcire

I comuni di Trecchina e Rivello tra i centri agricoli colpiti dalle trombe d’aria di luglio ed agosto scorso. La Regione Basilicata ha avviato le procedure per il ristoro dei danni stimati per circa 60 milioni di euro in 35 comuni lucani.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

POTENZA – Ci sono anche Trecchina e Rivello tra i comuni colpiti dalle trombe d’aria della scorsa estate e per i quali la Regione Basilicata ha attivato il risarcimento danni.

Lo rende noto l’assessore lucano alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.

Negli eventi meteorologici dello scorso 14 luglio e 29 agosto rimasero danneggiate le colture di ben 35 comuni delle province di Potenza e Matera. Ora la regione ha sottoposto al Ministero la declaratoria di eccezionalità dell’evento calamitoso.

Una tromba d’aria su Melfi (foto: Voci di Donna)

La conta dei danni

A seguito delle stime di danni accertati dai tecnici del dipartimento regionale si sono contati complessivamente circa 56milioni di euro di danni.

24 milioni di euro per la provincia di Potenza e circa 18 per Matera relativamente alle colture. Per i danni alle strutture aziendali, 8 milioni 200mila euro nel potentino e quasi 6 milioni di euro nel materano.

“I danni maggiori – ha detto Braia – a Lavello, Montemilone, Irsina, Palazzo San Gervasio e Grottole. Qui oltre ai danni delle trombe d’aria si sono registrati anche quelli per grandine e nubifragi”.

Questo l’elenco completo dei comuni.

Provincia di Potenza: Acerenza, Banzi, Forenza, Gallicchio, Genzano di Lucania, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Rionero in Vulture, Rivello, Rotonda, Satriano, Tolve, Trecchina, Venosa.

Provincia di Matera: Aliano, Bernalda, Calciano, Ferrandina, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pomarico, Scanzano Jonico, Stigliano, Tricarico, Tursi.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …