Da oggi la fase finale del Campionato Italiano a squadre Under 16 di scacchi. A Scalea in 150 per aggiudicarsi il torneo. Team provenienti da tutta Italia nell’ambito della undicesima edizione del Festival internazionale di scacchi Riviera dei Cedri.

SCALEA – A partire da oggi e fino al 5 novembre si terrà a Scalea la finale nazionale del Campionato Italiano a squadre Under 16 di scacchi.
L’evento, ospitato presso il Santa Caterina Village, è inserito nel programma della undicesima edizione del Festival internazionale di scacchi Riviera dei Cedri.
É la prima volta che la finale del campionato Under 16 a squadre di scacchi è ospitato in Calabria. Sono 150 gli iscritti provenienti da tutta Italia per disputare la finale del 5 novembre.
Non solo scacchi
Ma il festival prevede anche altri appuntamenti.Come la mostra “Il gioco degli scacchi, citazioni d’artista” presso Palazzo dei Principi a Scalea e Palazzo Marino a Santa Maria del Cedro. La messa in scena dello spettacolo “V.I.T.R.I.O.L.” a Scalea (3 novembre). La performance di artisti di strada tra Torre Talao e Torre Cimalonga a Scalea (4 novembre).
Nelle splendide location messe a disposizione da amministrazioni e associazioni locali di Scalea, Santa Maria del Cedro ed Aieta si terrà invece “Scacchi a chilometro zero”.
È una iniziativa unica nel suo genere che consente ogni anno a tanti studenti degli istituti comprensivi del territorio di avvicinarsi alla cultura degli scacchi. Ma anche d’incontrare e fare festa con artisti di strada e gli animali messi a disposizione dal centro “Valle Argentino” di Orsomarso.
Il Festival internazionale di scacchi Riviera dei Cedri
L’undicesima edizione del festival ha preso via lo scorso 31 ottobre. L’evento di rilievo nazionale è organizzato da Albergatori Riviera dei Cedri associazione (Arca) e cofinanziato dalla Regione Calabria.

L’appuntamento scacchistico si realizza tradizionalmente nell’Alto Tirreno Cosentino, in una logica itinerante tesa a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile.