“La Grandezza dell’Arte” porta in Riviera dei Cedri giovani dalla Russia per masterclass di danza, recitazione e canto. Iniziativa dell’Accademia di innovazione culturale ed educativa di Mosca con Regione Calabria, Comune di Scalea e consorzio Ecotur.
SCALEA – Duecentocinquanta giovani russi in Riviera dei Cedri seguendo la strada dell’arte.
Succede a Scalea in questi giorni grazie all’iniziativa La grandezza dell’arte. Il festival culturale internazionale è un evento creato dall’Accademia di innovazione culturale ed educativa di Mosca. In Calabria gode del patrocino dell’assessorato al Turismo della Regione Calabria, del Comune di Scalea e del Consorzio Ecotur.
La Grandezza dell’arte
L’iniziativa culturale è giunta alla sua ottava edizione in Calabria, prima assoluta per l’Alto Tirreno cosentino.I giovani partecipanti, dai 6 ai 16 anni, soggiornano per una settimana nella Riviera dei Cedri, presso il Santa Caterina Village di Scalea. Per loro, previste masterclass di danza, recitazione e canto.
Ieri sera si è svolta l’inaugurazione nella sala polifunzionale del comune di Scalea. Martedì 7 novembre, i partecipanti si esibiranno al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza.
Una prova delle potenzialità di ospitalità offerte dal territorio anche in periodi di bassa stagione.
Ne è convinto Giancarlo Formica, presidente di Ecotur.
“Per la riuscita di queste manifestazioni – ha detto – ci deve essere una buona programmazione ed una grande organizzazione. Ma soprattutto cooperazione tra gli operatori turistici, attività sulla quale il consorzio ha posto le sue basi e che porta avanti sin dalla sua costituzione.
Da qualche anno, infatti, ci stiamo confrontando sempre più spesso sulle strategie da adottare per uno sviluppo concreto e sostenibile del turismo in Calabria. Abbiamo puntato molto sugli eventi fieristici a caratura internazionale, come il concomitante Festival di Scacchi Riviera dei Cedri”.