Home / COMUNICATI STAMPA / Turismo, Idm propone focus territoriali

Turismo, Idm propone focus territoriali


Italia del Meridione vuole un focus territoriale fatto di idee e proposte per la stagione estiva 2018. Previsti incontri specifici per raccogliere le istanze dei territori.


TORTORA – Programmare l’estate prima che la stessa inizi.

Un concetto logico che però non sempre trova applicazione in un territorio come l’Alto Tirreno cosentino che del estivo aspira a farne una vocazione.

Se ne dice convinto Raffaele Papa, coordinatore di Italia del Meridione per la provincia di Cosenza, intenzionato a mettere in campo un focus territoriale fatto di idee e proposte per la stagione estiva 2018.

Programmare – è il concetto lanciato da Idm – per ottenere il meglio e, dunque, analizzare le potenzialità inespresse e puntare decisi anche alla destagionalizzazione. Ma è essenziale parlarne “in anticipo”, prima dunque che la prossima stagione turistica prenda il via.

A questo scopo, il focus dell’Idm prevederà incontri specifici in tutti i territori coinvolgendo le rappresentanze locali e la politica oltre alle comunità. Sessioni di ascolto, dunque, per raccogliere problematiche e trarre spunti da trasformare in istanze per i livelli di governo territoriale.

I settori da indagare sono di facile individuazione. Viabilità e infrastrutture, sicurezza, tutela ambientale e ricettività, solo per citarne alcune. Ma è auspicabile che si discuta anche di lavoro, occupazione e di rispetto delle regole.

“Quasi tutti i comuni e borghi calabresi – commenta Papa – possiedono un patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico e di vita vissuta che può essere valorizzato ed offerto ai tanti visitatori che frequentano la regione nel periodo estivo e non solo. Diventa quindi importante un focus sulle problematiche e sui servizi da proporre ed assicurare per un soggiorno qualificato ed efficiente. Di quanto raccolto interesseremo gli enti preposti, ognuno per le proprie competenze, e solleciteremo specifici interventi”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

arresto praticò campi da tennis bar ristorante

Tortora, sabato 4 giugno una giornata dedicata al Tennis

Allo stadio comunale Umberto Nappi un evento sportivo che coinvolge grandi e piccoli a partire …