Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, bypass fogna: nessuno cerca il responsabile

Scalea, bypass fogna: nessuno cerca il responsabile

Dal comune nessuna denuncia contro gli autori del bypass nella rete fognaria scoperto l’estate scorsa. Il consigliere Renato Bruno ha denunciato l’ente che però segue la linea dei controlli su tutta la rete.

bigmat fratelli crusco grisolia

SCALEA – Nessuno sembra voler rintracciare il responsabile del bypass alla rete fognaria accertato a Scalea Nord l’estate scorsa.

Sulla questione, a novembre, il consigliere di minoranza Renato Bruno ha denunciato il comune alla guardia di finanza per non aver presentato esposto all’autorità giudiziaria.

Il servizio di salvaguardia ambientale del comune si è limitato a ispezionare il tratto fognario in questione e a sigillare il “collegamento improprio”. L’ente però non ha potuto verificare quando e, soprattutto, da chi è stato compiuto l’illecito.

È quanto meno legittimo però domandarsi come si possa compiere un intervento di questo tipo sulla fogna cittadina, per di più su una strada statale, senza che negli uffici comunali ne resti una traccia burocratica.

La posizione dell’ente

Il sindaco Gennaro Licursi ci ha confermato che in merito non è stata presentata alcuna denuncia da parte dell’ente, fosse anche contro ignoti. Tutto lascia pensare che non ce ne saranno.

La linea seguita da via Plinio il Vecchio è di provvedere a ovviare ai disagi che in quel punto si verificano. Come la fuoriuscita d’acqua dal tombino incriminato ad ogni acquazzone, con tanto di chiusino che salta in aria. È successo anche sabato scorso, in occasione del temporale che ha colpito la costa tirrenica.

La causa, ha spiegato ancora il sindaco, è l’invasione della condotta da parte delle radici degli alberi di un abitazione privata che si trova proprio in corrispondenza del tombino e che presto saranno tagliati.

Ma il problema, in senso generale, consiste nella totale assenza di una linea di raccolta di acque piovane per tutta la zona a monte di quel punto, località Petrosa.

La vicenda del bypass, che si configurerebbe come un presunto reato ambientale oltre che come ipotetico abuso edilizio, risale ad agosto scorso.

Il consigliere del Movimento 5 stelle aveva filmato uno scarico di liquido marrone nel Canale Basso in cui si raccolgono le acque piovane prima di finire in mare. Il sospetto che si trattasse di fogna aveva trovato conferma al termine di un sopralluogo di polizia municipale e capitaneria di porto.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Lo scarico che sfociava nel canale proveniva dal tombino, posto sulla Ss 18, dove era stata realizzata l’abusiva modifica della condotta con la tecnica del “troppo pieno”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …