Home / COMUNICATI STAMPA / Sanità in Basilicata, Pittella: pronti a recepire istanze

Sanità in Basilicata, Pittella: pronti a recepire istanze


Il governatore della Basilicata, Marcello Pittella, propone un tavolo per raccogliere le richieste dei territori. “Ospedale di Lauria è protagonista della distrettualità che abbiamo immaginato”.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

POTENZA – “Si potrebbe istituire un tavolo tecnico e di merito, per provare a mettere insieme le richieste, le norme e le esigenze reali. Le intese si potrebbero tradurre in un impegno formale e quindi in sostenibilità finanziaria”.

Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, sul riordino del sistema sanitario lucano. La dichiarazione è stata rilasciata in occasione di un recente incontro a Venosa per spiegare le novità nel settore.

La sanità in Basilicata

“La sanità – ha ricordato Pittella – non è solo acuzie. È territorio, prevenzione, prossimità. Nella nostra regione abbiamo puntato sulla costruzione di reti, come ad esempio quella delle acuzie o quella delle emergenze.

La sanità la si fa accrescendo la qualità dei servizi che si erogano: ma non la si può fare ovunque. Non si può avere la stessa tipologia di prestazione dappertutto, in ogni ospedale. Nessuno ci riconosce, tra l’altro – ha sottolineato il presidente – che la Basilicata è riuscita a realizzare l’elisoccorso notturno.

Dopo le acuzie e l’emergenza, l’altro settore fondamentale, nella macro-organizzazione che abbiamo immaginato, è la distrettualità, che ha tra i protagonisti l’ospedale di Venosa, come quello di Lauria.

Abbiamo comunque elaborato – ha detto ancora Pittella – un Piano di riordino della sanità a maglie molto larghe. Questa sera ci sono giunte alcune proposte. Si chiede l’urologia qui a Venosa? Si vuole il rinnovo del parco tecnologico? Si chiede l’unità semplice dipartimentale di oculistica? Siamo pronti dare una mano, ad irrobustire la struttura, cercando di capire quali sono gli investimenti necessari”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Scalea, tutti negativi i tamponi dei dipendenti comunali

L’annuncio del sindaco Giacomo Perrotta fa tirare un sospiro di sollievo dopo il timore per …

One comment

  1. urologia a Venosa? non era più semplice non distruggere quella esistente a Rionero ?????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright