Home / COMUNICATI STAMPA / Lauria, lavori autostrada: un tavolo operativo

Lauria, lavori autostrada: un tavolo operativo


Il sindaco Angelo Lamboglia chiede un tavolo alle istituzioni interessate per sbloccare l’empasse sui lavori autostradali fermi nel tratto Galdo di Lauria.

LAURIA – Un tavolo operativo sui lavori di ammodernamento dell’autostrada nel tratto di Galdo di Lauria.

Lo chiede Angelo Lamboglia, sindaco del Comune di Lauria, a causa dell’annosa empasse che si registra nella vicenda.

La richiesta è stata inoltrata ad Anas, al Ministero delle Infrastrutture, dell’Ambiente e alla presidenza della Giunta della Regione Basilicata.

La richiesta di Lamboglia

“È una vertenza – spiega il primo cittadino – che riteniamo ormai insostenibile. Dopo varie sollecitazioni verbali, note scritte e incontri nei quali auspicavamo l’avvio celere di un confronto utile a concordare un piano di interventi volto al completamento delle opere legate al rifacimento del tratto autostradale, ad oggi non abbiamo ottenuto alcun riscontro, in particolar modo da Anas.

Eppure le problematiche aperte sono tante e delicate, tra cui ripristino viabilità comunale, sistemazione Fosso Caffaro, rinaturalizzazione di alcune aree, accesso area industriale, aree intercluse.

Si tratta di una situazione inaccettabile, che mortifica le regole di un corretto rispetto istituzionale ma che soprattutto punisce ulteriormente un territorio il quale in tutto questo tempo responsabilmente ha collaborato affinché gli interventi di ammodernamento si svolgessero e concludessero senza particolari ostruzioni. Tale atteggiamento dilatorio ed evasivo fa sì però che un’occasione di sviluppo come la realizzazione del tracciato autostradale si stia trasformando da opportunità a penalizzazione.

A questo punto, riteniamo improcrastinabile la decisione di convocare questo tavolo. Attendiamo dunque una risposta chiara e definitiva sulla vicenda – in primis da Anas – in mancanza della quale il Comune di Lauria si riserverà, al fine di tutelare le legittime prerogative del territorio, di attivare tutte le procedure necessarie al completamento dei lavori in questione”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Lauria, incendio Armo: famiglie ancora sgombrate

Famiglie ancora fuori dalle case minacciate dalla caduta massi dal costone Armo di Lauria incendiato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright