Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, “Ombre disperse”: beneficenza per l’Ulivo

Tortora, “Ombre disperse”: beneficenza per l’Ulivo


Il libro di Ugo Grimaldi sarà presentato questa sera alle 18 nella sala consiliare del Comune di Tortora. Incasso delle vendite devoluto al centro accoglienza l’Ulivo.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

TORTORA – Sarà devoluto in beneficenza al centro d’accoglienza l’Ulivo l’incasso delle vendite del libro Ombre disperse, che sarà presentato stasera, 19 maggio.

L’evento è in programma alle 18, nella sala consiliare del Comune di Tortora.

L’appuntamento letterario rientra nella serie di incontri organizzati dall’assessorato alla Cultura. Gli organizzatori hanno inserito nel programma la presentazione dell’opera di Ugo Grimaldi, poeta di Diamante prematuramente scomparso circa dieci anni fa.

Si tratta di una raccolta di poesie interamente dedicate allo storico Leopoldo Pagano, figura fondamentale dello scenario culturale diamantese.

Lo scritto è stato pubblicato a cura del Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante “per non lasciare – spiegano – che il tempo dimenticasse un amico e un grande poeta”.

In questo contesto si inserisce la scelta del Cinecircolo di devolvere l’incasso in beneficenza al centro d’accoglienza l’Ulivo di Tortora. La comunità terapeutica, da molti anni combatte le dipendenze patologiche.

Iniziativa di beneficenza appoggiata fin da subito anche dalla madre di Ugo Grimaldi, che senza alcun interesse economico ha favorito la realizzazione di questo progetto. Ugo Grimaldi, nato a Cosenza nel 1965, ha sempre vissuto a Diamante, fino alla sua morte, avvenuta il 24 settembre 2007 a causa di una caduta dalle scale di casa. Appassionato e studioso di letteratura, la sua unica pubblicazione è una raccolta di poesie, del 1994, dal titolo “Reliquie del tempo”.

Alla presentazione del libro parteciperanno il sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia, l’assessore comunale alla Cultura Annamaria Olivo, il direttore artistico del Cinecircolo Maurizio Grande Francesco Presta e il direttore tecnico Ferdinando romito e il giornalista Martino Ciano. A rappresentare l’Ulivo ci sarà il presidente del centro d’accoglienza Giuseppe Peri.

Nel corso della serata, saranno inoltre recitate anche alcune poesie raccolte in Ombre disperse. Ad Isabella Graffi, il compito di intrattenere il pubblico con la lettura di alcuni scritti di Ugo Grimaldi.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Coronavirus Calabria: frenano i contagi (+8), controlli per il periodo pasquale

Molti sindaci delle località turistiche della Riviera dei Cedri avvertono: zero tolleranza per i proprietari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright