Home / IN PRIMO PIANO / Coppia organizza raccolta sangue nel giorno del matrimonio

Coppia organizza raccolta sangue nel giorno del matrimonio


Promessi sposi lucani approfittano del loro “Sì” per invogliare alla donazione del sangue. Lei (per scherzo) a lui: “Ti sposo solo se doni il sangue”

green multiservice disinfezione

MIGLIONICO – Due storici donatori della Fidas decidono di organizzare una raccolta di sangue nel giorno del loro matrimonio.

All’iniziativa è stato dato il nome di “Se doni ti sposo” ed è stata voluta da Giuseppe ed Eleonora, promessi sposi il prossimo 22 luglio.

Se doni ti sposo

Nel giorno del loro sì, hanno dunque deciso di compiere un gesto d’amore per gli altri: una giornata straordinaria di donazione. Ad essa sono stati invitati donatori Fidas Basilicata, in collaborazione con la sezione di Miglionico, guidata da Giuseppe Comanda. Prevista inoltre la partecipazione di una rappresentanza della Fidas Calabria, con il presidente Antonio Parise.

Giuseppe ed Eleonora

Giuseppe Bertugno è vicepresidente di Fidas Matera. Ha raccontato di aver cominciato a donare nel ’97, e che in Basilicata ha effettuato 48 donazioni.

“Come spesso accade – ha spiegato – sono le vicende dolorose a farci comprendere l’importanza del dono. Ho accompagnato per anni mio nonno a fare le trasfusioni presso l’ospedale di Potenza. Noi eravamo molto legati e vedevo anche il mio papà donare periodicamente il sangue non solo in quel periodo, ma anche dopo la scomparsa del nonno. Chiedevo a mio padre se lui donasse per il nonno, e mi ha sempre risposto di no, diceva: dono per chiunque abbia bisogno.

Ecco perché ho donato proprio il giorno del mio diciottesimo compleanno e poi non mi sono più fermato. Eleonora sa quanto io sia legato al gesto del dono e alla Fidas al punto da dirmi scherzosamente che mi avrebbe sposato solo se io avessi donato la mattina del matrimonio.

Così ci è venuta l’idea di condividere il nostro momento di gioia non solo con i nostri amici e parenti, ma di farlo virtualmente con coloro che hanno bisogno spingendo tutti a compiere un gesto d’amore donando il sangue”.



About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Covid, rientri in Basilicata: Regione istituisce piattaforma

Sul web uno spazio dedicato ai cittadini che vogliono entrare in Basilicata e come alternativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright