Home / CRONACA / Sanità Basilicata, sequestrati due elicotteri del soccorso

Sanità Basilicata, sequestrati due elicotteri del soccorso


Decreto della procura di Potenza: “Attentato alla sicurezza dei trasporti aerei”. Effettuati soccorsi con velivoli equipaggiati oltre il peso consentito


POTENZA – Due elicotteri della ditta Babcook sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Potenza.

I velivoli erano impiegati per il servizio di elisoccorso per il dipartimento interaziendale emergenza sanitaria (Dires) della Regione Basilicata.

Gli elicotteri servivano il territorio facendo base presso le piste di elisoccorso di Potenza e Matera.

Le indagini

Il provvedimento di sequestro preventivo è stato emesso dalla procura del capoluogo regionale.

Ad eseguirlo, il Gico della guardia di finanza. Le indagini si sono avvalse anche del supporto della sezione aerea delle fiamme gialle di Napoli e di personale dell’Enac. Il reato ipotizzato è di attentato alla sicurezza dei trasporti aerei.

Nel mirino quattro missioni di soccorso effettuate da luglio 2017. Si ipotizza che gli elicotteri fossero equipaggiati con peso massimo al decollo superiore alla soglia consentita.

Gli inquirenti sostengono che la violazione delle norme, con “costanti sforamenti dei limiti di peso” avrebbero pregiudicato la funzionalità degli elicotteri.

“Al riguardo – spiegano gli inquirenti –, si precisa che la continuità del dispositivo viene assicurata attraverso un servizio sostitutivo”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Polizze online: ecco le migliori assicurazioni sulla casa del momento

Garantire la salvaguardia dell’ambiente domestico è fondamentale per beneficiare della massima sicurezza e assicurare il …