Home / IN PRIMO PIANO / Raganello, Iacucci: “No sindaci capro espiatorio”

Raganello, Iacucci: “No sindaci capro espiatorio”


Nel corso dell’assemblea dei primi cittadini il presidente della Provincia di Cosenza ha ricordato: “Allerta meteo? Protocollo inefficace e risorse scarse”

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

COSENZA – La Tragedia del Raganello non scompare dal dibattito politico e istituzionale cosentino.

Nel corso della recente assemblea dei sindaci della Provincia di Cosenza si è infatti discusso di Protezione civile e sistema di allerta meteo. Ma anche di edilizia scolastica e viabilità. Tutti temi spinosi.

Un momento dell’assemblea dei sindaci della Provincia di Cosenza

Raganello: No a sindaci capro espiatorio

“Rifiuto la logica del ‘Sindaco capro espiatorio‘ con i primi cittadini subito individuati da altri pezzi delle istituzioni quali unici responsabili degli eventi più tragici. È necessario grande rispetto per il lavoro della magistratura, ma abbiamo il dovere di stare vicini a questi sindaci, perché rispetto alle tre questioni importanti di cui qui si discute abbiamo da sempre denunciato carenze e ritardi”.

Parole proferite da Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza oltre che sindaco di Aiello Calabro.

“Siamo emotivamente colpiti da ciò che è accaduto in Italia e nella nostra terra – ha continuato –. Vogliamo discutere delle responsabilità e dell’impegno necessari a garantire sicurezza ai nostri territori. Ma vogliamo altresì capire quali strumenti ci vengono dati per intervenire e pretendiamo di essere messi nelle condizioni di tutelare i nostri cittadini”.

Iacucci ha apertamente parlato di “inefficacia del protocollo di allerta meteo e carenza di risorse soprattutto per i piccoli comuni”, di problemi sottostimati e ai quali Roma ha dato risposte solo parziali.

“I parlamentari calabresi – ha detto – vanno chiamati alle loro responsabilità” ma nel contempo “bisogna investire, tutti uniti, il prefetto di Cosenza e suo tramite il Governo nazionale delle difficoltà ormai insormontabili”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

incidente trattore crotone

Incidente in trattore tra Pallagorio e Casabona (Crotone): due morti e un ferito grave [VIDEO]

Tragedia in provincia di Crotone: due persone sono morte e una ferita gravemente dopo che …