Succede a monsignor Cono Araugio nel ruolo di supporto al vescovo Leonardo Bonanno nel governo della diocesi San Marco Argentano – Scalea

CETRARO – Don Ciro Favaro è il nuovo vicario generale della diocesi San Marco Argentano Scalea.
Succede a don Cono Araugio che ha rivestito il ruolo nei cinque anni precedenti.
A darne l’annuncio, alla presenza del vescovo Leonardo Bonanno, il cancelliere Antonio Fasano. L’occasione è stata data dall’annuale Convegno ecclesiale diocesano, svoltosi a Cetraro nei giorni 15 e 16 settembre.
Il vescovo ha ringraziato monsigone Araugio “per l’impegno profuso accanto ai confratelli presbiteri, ai diaconi, e in collaborazione con il laicato”.
Il vicario generale presta aiuto al vescovo nel governo della diocesi.

Chi è don Ciro Favaro
“Don Ciro Favaro – recita una nota della diocesi – è nato a Cosenza il 21 luglio 1965. Ha maturato la vocazione al sacerdozio nel seminario vescovile di San Marco Argentano, conseguendo la maturità classica presso il locale liceo.
Ha proseguito la formazione nel seminario maggiore di Catanzaro, frequentando il biennio filosofico presso l’Istituto teologico San Pio X e, poi, nel seminario internazionale Giovanni Paolo II in Roma, frequentando il triennio teologico presso la Pontificia università lateranense.
È stato ordinato presbitero da monsignor Augusto Lauro il 9 agosto 1992. Successivamente ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione in Teologia spirituale, presso il Pontificio istituto di spiritualità Teresianum in Roma”.
Ha ricoperto i seguenti incarichi.

- Parroco della parrocchia Santa Caterina V. e M. in Mongrassano.
- Segretario particolare del vescovo Girolamo Grillo e vicario parrocchiale nella parrocchia Santi Martiri Giapponesi in Civitavecchia.
- Padre spirituale del seminario minore in San Marco Argentano e responsabile del Centro di spiritualità presso il Santuario regionale Maria SS.ma Incoronata del Pettoruto in San Sosti.
- Canonico penitenziere.
- Responsabile diocesano per i ministeri istituiti.
- Vicario episcopale per la Vita Consacrata.
- Membro del Consiglio presbiterale diocesano e regionale.
- Responsabile regionale per i santuari.
- Docente incaricato di Teologia spirituale presso l’Istituto superiore di Scienze religiose in Rende, dell’arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano.
- Vicario Foraneo della forania di San Marco Argentano.
- Amministratore della parrocchia San Michele Arcangelo in Malvito.
- Esorcista diocesano.
- Parroco della parrocchia Santa Caterina V. e M. in San Sosti e rettore del Santuario del Pettoruto.