Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, festa patronale di San Michele Arcangelo

Santa Maria del Cedro, festa patronale di San Michele Arcangelo


Quattro giorni di preghiera e intrattenimento musicale nel centro storico di Santa Maria del Cedro. Il 29 settembre, giorno clou, messa con la polizia di Stato

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

SANTA MARIA DEL CEDRO – Si svolgeranno da mercoledì 26 a sabato 29 settembre 2018 i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono di Santa Maria del Cedro.

La festa patronale è stata organizzata dalla parrocchia Nostra Signora del Cedro, dal parroco don Gaetano De Fino e dal consiglio pastorale, con il sostegno dell’amministrazione comunale.

I primi tre giorni sono stati intitolati la Fede di Abramo, degli Apostoli e di San Paolo e saranno caratterizzati da momenti di spiritualità a orari prestabiliti.

  • Alle 9 e 30 la visita e confessione agli ammalati. Alle 17 confessioni nella Chiesa dello Spirito Santo.
  • Al pomeriggio, alle 17 e 30 la celebrazione del Santo Rosario.
  • Infine, alle 18 la celebrazione della Santa Eucarestia nella Chiesa dello Spirito Santo e preghiera di intercessione al Santo.
san michele arcangelo santo patrono santa maria del cedro
La Chiesa dello Spirito Santo nel Centro storico di Santa Maria del Cedro (foto per gentile concessione Vittorio Vitale)

La sera di venerdì 28 settembre è in programma, alle 21 e 30 in piazza don Francesco Gatto, il concerto dei Ventu Novu project, gruppo che da moltissimi anni propone musica tradizionale calabrese in giro per il mondo.

Sabato 29 settembre il clou

Con il titolo “La Fede del Cristiano”, l’ultimo giorno dedicato ai festeggiamenti di San Michele Arcangelo vive il momento clou sabato 29 settembre. In particolare con la processione suddivisa in due parti.

san michele arcangelo santo patrono santa maria del cedro
L’ingresso nella Chiesa dello Spirito Santo della statua di San Michele Arcangelo (foto per gentile concessione Vittorio Vitale)

Questo il programma della giornata.

  • Alle 11, Messa nella Chiesa dello Spirito Santo con la partecipazione della polizia di Stato, per la realizzazione della quale si è registrato l’interessamento del vicesindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, Roberta Rizzo, e del comandante della sezione della polizia stradale di Scalea, Maria Rita Valente. Presiede, monsignor Ermanno Raimondo, vicario della forania di Belvedere Marittimo.
  • Alle 17 e 30, si svolgerà la prima parte della processione con la statua di San Michele e sosta nella chiesa parrocchiale.
  • Qui, alle 18, celebrazione solenne della Santa Messa con omelia dettata da don Giuseppe Fazio, novello sacerdote della parrocchia San Benedetto di Cetraro.
  • Infine, alle 19, seconda parte della processione accompagnata dalla Banda musicale e spettacolo di fuochi pirotecnici. A conclusione, preghiera e saluto al Santo Patrono, nella Chiesa dello Spirito Santo.

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Coronavirus Calabria, altri 54 contagiati: tasso di mortalità del 7%

795 casi totali. È morto il paziente di Cetraro a causa di un ictus. Trend …

2 comments

  1. VERIFICATE BENE PRIMA DI SCRIVERE. IL PATRONO DI SANTA MARIA DEL CEDRO E’ SAN GIUSEPPE E LA FESTA SI CELEBRA IL 19 LUGLIO.

    • Salve, grazie mille per la puntualizzazione. L’autore dell’articolo non aveva bisogno di verificare per sapere che San Michele Arcangelo è co-patrono di Santa Maria del Cedro. Per prossimi commenti ti consiglio di scrivere in minuscolo anziché tutto in stampatello, altrimenti i commenti finiscono nello spam. Grazie ancora e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright