Home / CRONACA / Santa Maria del Cedro, incendio minaccia cedriere

Santa Maria del Cedro, incendio minaccia cedriere


Un rogo esploso in tarda mattinata si è avvicinato ad alcune abitazioni del centro abitato sospinto dal forte vento che soffia sulla zona

green multiservice disinfezione

SANTA MARIA DEL CEDRO – Un incendio sta interessando in questi istanti il territorio del Comune di Santa Maria del Cedro.

Incendio Santa Maria del Cedro
Incendio a Santa Maria del Cedro

Il rogo sta divorando vegetazione nella vallata del fiume Abatemarco. L’area è notoriamente sede di piantagioni di cedro.

incendio santa maria del cedro
Fiamme nella Valle del fiume Abatemarco

Le fiamme sono vistosamente alimentate dalle forti raffiche del vento che sin dalla notte precedente soffia sulla zona. Nell’area interessata sono presenti anche alcune abitazioni.

Ipotesi incendio doloso: “Roghi accesi in più punti”

Potrebbe trattarsi di un incendio di natura dolosa. E’ quanto si è appreso sul posto, ascoltando le persone presenti.

In prossimità delle cedriere, infatti, si sono radunati coltivatori e proprietari di terreni. “Ci sono più focolai” ha fatto notare qualcuno, volendo indicare la possibile “mano dell’uomo” dietro le fiamme.

Incendio Santa Maria del Cedro
Le fiamme tra le coltivazioni di agrumi

Alcuni focolai sono stati da loro spenti con mezzi di fortuna, in attesa dell’arrivo di personale abilitato allo spegnimento di incendi. Nell’area si è poi vista una squadra dell’antincendio del consorzio di bonifica.

Incendio Santa Maria del Cedro
Alcuni terreni coltivati e percorsi dalle fiamme

Quanto ai danni, ancora nel pomeriggio di martedì è difficile stabilirne l’entità. La presenza di fumo ha impedito sopralluoghi approfonditi, mentre le fiamme ancora divoravano vegetazione e, presumibilmente, colture.

Alcuni coltivatori di cedro hanno riferito di essere riusciti a mettere in salvo le piante, ma di aver comunque subito danni, in particolare alle recinzioni.



About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Covid, rientri in Basilicata: Regione istituisce piattaforma

Sul web uno spazio dedicato ai cittadini che vogliono entrare in Basilicata e come alternativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright