Home / COMUNI / BELVEDERE / Fallimento Clinica Tricarico, il punto in vista della prossima udienza

Fallimento Clinica Tricarico, il punto in vista della prossima udienza


I giudici ritengono economicamente non fattibile il concordato proposto. In aula a novembre fari puntati su stato passivo e contabilità

BELVEDERE MARITTIMO – Un crack enorme, quello della clinica Tricarico di Belvedere Marittimo, che rischia di avere enormi ripercussioni sul territorio. Innanzitutto lavorative ed economiche. La procedura fallimentare si sta facendo, con il passare del tempo, alquanto complicata.

La proposta di concordato presentata dalla società Istituto Ninetta Rosano non può essere considerata fattibile da un punto di vista economico. È quanto emerso nell’ultima udienza presso la sezione fallimentare del tribunale di Paola sulla base delle considerazioni dei commissari giudiziali.

Tutto questo in considerazione del fatto che il procedimento finalizzato alla vendita dell’immobile non ha avuto esito positivo. Nessuna offerta per l’acquisto dello stesso. È evidente che la clinica non fa gola a nessuno.

Fallimento Tricarico: i contenuti della prossima udienza

Il quesito principale è: come saranno soddisfatti i creditori?

Di questo si parlerà nella prossima udienza in calendario il 22 novembre. Per questa data è prevista l’adunanza per lo stato passivo dell’azienda. Bisognerà capire come si regolerà il collegio giudicante (Simona Scovotto, presidente, Franco Caroleo e Marta Sodano).

Non di secondo piano è il fatto che i creditori si distinguono tra privilegiati e non. Ma è la contabilità il vero problema.

“I valori esposti dalla società in concordato preventivo – spiegano i giudici – non trovano una base informativa valida nella documentazione contabile che risulta non completamente attendibile”.

Una società, la Ninetta Rossano Srl, che è priva dei libri sociali e delle scritture contabili sino al 2014. Pertanto, adesso il collegio sindacale ha ravvisato la necessità di note integrative del bilancio del 2017.

Innanzitutto con informazioni sullo stato patrimoniale attivo delle immobilizzazioni. In questo ambito è opportuno evidenziare la presenza di più perizie sui beni mobili e immobili. Ma non solo. Anche i diversi valori attribuiti dalle perizie stesse e i motivi che hanno indotto a riportare i valori indicati in bilancio.

Un’altra integrazione dovrà riguardare i crediti e la loro distinzione per scadenza. Lo stesso dicasi per i debiti. In ogni caso le riserve mosse del collegio “stridono notevolmente – spiegano i giudici – con l’attestazione dei dati aziendali effettuata dalla società”.

paola tribunale
Il tribunale di Paola

Crack Tricarico: rischiano i dipendenti

Il fallimento della clinica Tricarico di Belvedere Marittimo rischia di travolgere le attività che al momento sono state mantenute in esercizio provvisorio. Sono 204 i dipendenti tra personale medico e paramedico.

Ricordiamo che a luglio scorso il tribunale di Paola ha dichiarato il fallimento della Ninetta Rosano, la società titolare della clinica. Sono stati nominanti quali curatori fallimentari Pasquale Di Martino e Giuseppe Castellano.

Ecco come è costituita la società e alcune specifiche.

  • Carmen Rosano, amministratore unico della società (quota pari a 52,16%), Ciro Tricarico Rosano (23,92%), Giovanni Tricarico Rosano (23,92%).
  • Il collegio sindacale precedentemente in carica è risultato dimissionario nel 2012 e non è stato sostituito fino al 2017. Il 13 gennaio 2017 è stato nominato nelle persone di Marta Mari (presidente), Anna Maria Mannarino e Ciriaco Riente (sindaci effettivi).
  • La gestione della clincia è affidata – attraverso un contatto di affitto stipulato nel 2011 – alla società Casa di cura Tricarico Rosano Srl, che risulta affittuaria anche delle mura. Un contratto da 500mila euro all’anno.

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

Belvedere Marittimo, inaugurati i Laboratori musicali del Liceo Campanella

Per gli studenti aule di tecnologie musicali, una sala di registrazione e una per i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright