Home / CRONACA / Furbetto del bollo auto, 3 anni e 9 mesi per Ventapane

Furbetto del bollo auto, 3 anni e 9 mesi per Ventapane


Aveva truffato diversi automobilisti che avevano pagato il bollo auto presso una ricevitoria di Praia a Mare. Condannato anche alla restituzione del maltolto

PAOLA – Incassava i soldi del bollo auto, stampava la ricevuta ma poi annullava l’operazione.

Cesare Ventapane, 38 anni, è stato condannato dal tribunale di Paola a 3 anni, 9 mesi e cinque giorni di reclusione per peculato. Dovrà anche restituire il maltolto ai contribuenti.

In quasi tre anni aveva truffato centinaia di ignari cittadini che si recavano a una ricevitoria Lottomatica di Praia a Mare. Sistematicamente si sarebbe messo in tasca i quattrini di tanta gente dell’Alto Tirreno cosentino.

Ventapane, presso la ricevitoria di Praia a Mare, rivestendo la qualifica di incaricato di pubblico servizio, quale agente addetto alle riscossioni delle tasse automobilistiche, secondo le accuse aveva a disposizione delle somme versate di volta in volta dai clienti-contribuenti.

Si appropriava pertanto dei soldi dati da quest’ultimi annullando i pagamenti compiuti subito dopo aver effettuato l’operazione e consegnato la ricevuta al cliente.

Le persone erano convinte di essere in regola con il pagamento del bollo ma così non era. Il furbetto del bollo auto si è preso gioco degli ignari clienti per mesi e mesi, clienti che poi risultavano quindi morosi verso la Regione Calabria.


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

Maltempo Calabria, camion ribaltati dal vento: chiusa l’A2

Le immagini dell’incidente tra Morano e Frascineto inviate da un nostro lettore. Autostrada temporaneamente chiusa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright