Home / CRONACA / San Sago, il Tar ha rigettato il ricorso della GoGiFe

San Sago, il Tar ha rigettato il ricorso della GoGiFe


Il Tribunale amministrativo della Calabria ha rigettato perché inammissibile il ricorso della ditta contro l’obbligatorietà della valutazione ambientale.

TORTORA – Il Tribunale amministrativo regionale per la Calabria (Sezione Prima) ha rigettato il ricorso della GoGiFe Ambiente Srl, proprietaria dell’impianto per il trattamento di rifiuti di località San Sago di Tortora.

Con tale ricorso la ditta aveva impugnato le note del dipartimento Ambiente e territorio della Regione Calabria volte a diffidare la GoGiFe Ambiente a riavviare le attività nell’impianto fino all’acquisizione della Valutazione di incidenza ambientale (Vinca) perché ritenute illegittime.

Era stata impugnata, inoltre, con motivi aggiunti, la sospensione dell’Autorizzazione integrale ambientale (Aia) a opera dello stesso dipartimento regionale.

La sentenza del Tar ha dichiarato il ricorso inammissibile e sono stati rigettati i motivi aggiunti.

Contro il ricorso hanno resistito la Regione Calabria, la Regione Basilicata e il Comune di Tortora. Si era inoltre costituito ad opponendum il WWF Cosenza-Sila–Pollino.

TUTTO SULLA VICENDA SAN SAGO

L’impianto di San Sago si trova interamente in territorio calabrese, ma a breve distanza dal Sito di interesse comunitario (Sic) Valle del Noce, in Basilicata. Da anni è in corso un contenzioso tra le proprietà che si sono succedute nella gestione dell’impianto e il Comune di Tortora.

La Vinca da presentare alla Regione Basilicata a causa dell’esistenza del Sic Valle del Noce è stata richiesta anche dal Comitato per la difesa del Noce, Libera, Italia nostra, Wwf, Legambiente e altre associazioni ambientaliste del territorio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Operazione Ariete: sgominata banda furti con “Spaccata”

Procura di Paola e carabinieri sgominano gruppo criminale italo-romeno che rubava nei negozi sfondando le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright