Home / COMUNI / BELVEDERE / Violenza sulle donne, una panchina rossa per Silvana Rodrigues

Violenza sulle donne, una panchina rossa per Silvana Rodrigues


Nel terzo anniversario della morte di Silvana Rodrigues, a Belvedere Marittimo inaugurazione di una panchina rossa contro il femminicidio.

BELVEDERE MARITTIMO – “Siamo contenti che sia stata organizzata questa iniziativa in memoria di Silvana. È sempre stata una donna pura. È difficile spazzare via la tristezza per il modo in cui è stata brutalmente uccisa. Consideriamo questo omaggio in suo onore giusto e meritato”.

È quanto riferito da una delle sorelle di Silvana Rodrigues, donna di origini brasiliane e vittima di femminicidio a Belvedere Marittimo il 12 dicembre 2105.

silvana rodrigues femminicidio belvedere marittimo
Silvana Rodrigues

In concomitanza del terzo anniversario del tragico evento sarà installata una panchina rossa, in ferro battuto,  sul lungomare di Belvedere Marittimo, in zona Capo Tirone, nei pressi del Museo del Mare.

L’iniziativa è della sezione locale del Centro italiano femminile di cui è presidentessa Francesca Impieri, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Alla realizzazione ha collaborato, inoltre, l’Associazione nazionale carabinieri, presidente Antonio Cappellani.

Il 12 dicembre 2018, intorno alle 18 e 30, è prevista la cerimonia alla quale saranno presenti i familiari della donna. Parteciperà inoltre Concetta Grosso, presidente provinciale del Cif. Invitate a intervenire la cittadinanza e le autorità civili e militari del comprensorio.

La panchina rossa è il simbolo della lotta alla violenza perpetrata sulle donne e in favore di una cultura di parità di genere. Quella che sarà dedicata a Silvana Rodrigues è stata realizzata dal maestro Luigi Impieri.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Operazione Ariete: sgominata banda furti con “Spaccata”

Procura di Paola e carabinieri sgominano gruppo criminale italo-romeno che rubava nei negozi sfondando le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright