Home / CRONACA / Frana sulla ex Ss 19 a Lauria, nessuna persona travolta [VIDEO]

Frana sulla ex Ss 19 a Lauria, nessuna persona travolta [VIDEO]

Escluso il coinvolgimento di persone nella frana sulla ex Ss 19 a Lauria. Lavori in corso sul costone roccioso. Guarda il video del costone che cede.

bigmat fratelli crusco grisolia

LAURIA – Non ci sarebbero persone travolte dalla frana che questa mattina ha interessato un tratto della ex Ss 19, nei pressi di località Fonte dell’Acqua a Lauria.

Il sindaco Angelo Lamboglia ci ha informato che i vigili del fuoco hanno effettuato una indagine con termografo sul cumulo di terreno e grandi massi rovinato sulla strada. Un esame che avrebbe escluso il rischio di coinvolgimento di persone.

Una circostanza confermata anche dai carabinieri forestali che presidiano la zona con altri soccorritori, come osservabile in questo video speditoci da un lettore. Dopo 30 secondi si verifica un secondo cedimento del costone, con conseguente crollo di massi, terra e anche alberi sulla strada.

Secondo alcune fonti locali, la voce della possibilità che la frana avesse investito un’auto si è erroneamente diffusa. Un’automobilista, invece, sarebbe riuscito a transitare solo alcuni secondi prima dell’evento franoso e avrebbe scattato la prima foto diffusa questa mattina.

frana lauria galdo ss19
La frana verificatasi nei pressi di Galdo a Lauria

Il sindaco Lamboglia ci ha inoltre riferito che nel primo pomeriggio una ditta si è messa al
lavoro d’urgenza sul costone “al fine di creare le condizioni ideali per operare in sicurezza sotto, ovvero sulla strada”.

Ciò che lascia in qualche modo sorpresi è che la frana si è verificata su un costone che presentava opere di contenimento con reti metalliche.

In merito, condividiamo una intervista proprio al sindaco di Lauria realizzata dai colleghi di Lucania Tv

bigmat fratelli crusco grisolia


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …