Home / IN PRIMO PIANO / Autismo, Santa Maria del Cedro: paese spontaneamente tinto di blu

Autismo, Santa Maria del Cedro: paese spontaneamente tinto di blu

Nel comune rivierasco spontanee manifestazioni di adesione alla Giornata Mondiale dell’Autismo. Dai terrazzi e per le strade domina il colore blu.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

SANTA MARIA DEL CEDRO – Palloncini, nastri e fiocchi.

Anche Santa Maria del Cedro oggi si è tinta di blu per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Appesi ai balconi di molte abitazioni, davanti a molti esercizi commerciali, attaccati lungo le vie del paese, in questo modo i cittadini si sono stretti attorno ai bimbi autistici della comunità e alle loro famiglie.

Come fosse un forte e caloroso abbraccio, per far sentire questi ragazzi parte integrante della comunità e non persone diverse, ma bambini normali e speciali al tempo stesso, che hanno solo bisogno di essere considerati uguali a tutti gli altri.

Il 2 aprile, tinto di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, resta un giorno dedicato a livello internazionale alla consapevolezza e alla sensibilizzazione sull’autismo.

Istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, rappresenta un momento che riunisce tutte le associazioni e le organizzazioni del mondo per collaborare su ricerca, diagnosi e trattamento, ma soprattutto sull’accettazione delle persone autistiche, portatrici di questa inguaribile varianza neurologica.

È un’occasione per incoraggiare anche gli Stati, i governi, a prendere misure utili e necessarie per stare vicino, sostenere ed aiutare queste persone e loro famiglie.

E Santa Maria del Cedro, come il resto del mondo, ha preso parte in modo del tutto spontaneo a questa manifestazione internazionale.

Attraverso i social i ringraziamenti di una delle mamme di Santa Maria del Cedro: “Grazie – scrive in un post di Facebook –, oggi mi avete dato speranza e tanta forza, per me e per mio figlio e per chi è come lui. Sono certa di essere circondata da una comunità fatta anche di persone che ci amano per quello che siamo”.

Dimmi A è l’associazione che più di ogni altra, sull’Alto Tirreno cosentino, sostiene i ragazzi autistici e le loro famiglie.

Sono tante le iniziative organizzate per questa giornata. La più importante ed attesa è l’ormai tradizionale cena solidale, giunta quest’anno alla sesta edizione.

Intitolata “Tracce di blu”, si terrà domenica 7 aprile a Scalea, all’hotel Parco dei Principi. Lo scopo è raccogliere fondi per sostenere tutti i progetti e le attività educative per bambini e ragazzi autistici dell’associazione. L’appuntamento avrà inizio alle 19 e 30.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Discoteca chiusa a Cosenza Maltrattava i figli Pugno a un poliziotto Maltrattamenti in famiglia a Cosenza

Maltrattamenti in famiglia a Cosenza: padre-padrone sottoposto a divieto di avvicinamento

Un uomo di Cosenza è stato sottoposto a divieto di avvicinamento per maltrattamenti in famiglia …