Home / IN PRIMO PIANO / Bandiera Blu Calabria 2019, San Nicola Arcella è la new entry

Bandiera Blu Calabria 2019, San Nicola Arcella è la new entry


Con le conferme di Praia a Mare e Tortora l’Alto Tirreno cosentino è sempre più sinonimo di turismo di qualità. La Calabria sale a quota 11 vessilli.

SAN NICOLA ARCELLA – Praia a Mare, Tortora e San Nicola Arcella.

Nella Riviera dei Cedri, lungo l’Alto Tirreno cosentino, da oggi sventolano ben 3 Bandiere Blu. L’annuncio dell’ambìto riconoscimento è avvenuto oggi, a Roma, a opera della Foundation for Environmental Education.

Il quadro per il territorio dell’intero Tirreno cosentino viene completato a Sud con la conferma del vessillo per approdi turistici riservato alla darsena del Porto di Cetraro.

Ragionando sempre in ottica “ambito turistico territoriale”, il “tris” segnato dalla porzione nordoccidentale della provincia di Cosenza diventa “poker” con la storica Bandiera Blu di Maratea, confermata anche quest’anno.

bandiera blu fee 2019 calabria riviera dei cedri
Amministratori comunali dei comuni della Riviera dei Cedri insigniti della Bandiera Blu 2019

Bandiera Blu 2019 in Calabria

In tutta la regione Calabria sono state assegnate complessivamente ben 11 Bandiere Blu.

Detto di Praia a Mare, Tortora e San Nicola Arcella, si sono registrate conferme per le spiagge di Trebisacce, Cirò Marina, Melissa, Roccella Ionica, Soverato, Roseto Capo Spulico e Sellia Marina.

Come per Cetraro, anche il Porto delle Grazie di Roccella Ionica ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.

E siamo a 10. Il quadro è chiuso con una nuova new entry: Villapiana.

bandiera blu fee 2019 san nicola arcella
Barbara Mele, sindaco di San Nicola Arcella

La new entry San Nicola Arcella

Alla cerimonia romana di questa mattina erano ovviamente presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio.

C’è un filo comune che unisce i risultati raccolti in questi anni in Riviera dei Cedri in termini di assegnazione. E risponde alla figura di Antonino De Lorenzo, che da amministratore comunale di Praia a Mare ha aperto il trend con l’assegnazione per Punta Fiuzzi datata 2016.

bandiera blu fee 2019 praia a mare
Antonio De Lorenzo e Antonio Praticò, amministratori di Praia a Mare

Ha poi collaborato all’ottenimento per Tortora, nel 2018, e ricevuto l’incarico per curare la relativa pratica per l’affermazione odierna di San Nicola Arcella.

bandiera blu fee 2019 tortora
Lamboglia, Imperio e Matellicani, amministratori comunali di Tortora

Ma – sostiene De Lorenzo – il ruolo delle rispettive amministrazioni comunali è stato decisivo.

“È un grande giorno per la Riviera dei Cedri – ci ha detto –. Inizia a prendere forma un progetto di sviluppo turistico che fu prospettato alla luce della prima Bandiera Blu di Praia a Mare.

In quel periodo ho deciso di lavorare in modo deciso e in sinergia con i comuni vicini per realizzare una Riviera dei Cedri Blu.

E oggi – prosegue – Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella sono ancora più unite, si inizia a fare sistema e possiamo davvero iniziare a parlare di sistema turistico.

Oggi, noi politici dobbiamo sentire e ascoltare il territorio e le imprese che lo animano per concordare le migliori strategie atte a conquistare quote di marcato sempre più ampie. Sono soddisfatto, contento, ma ancora non appagato perché questo è solo l’inizio.

Ora dobbiamo scendere ancora più giù e colorare di blu tutta la riviera. È un lavoro duro, faticoso perché gli standard della Fee sono elevati e la selezione molto pignola, ma ne vale la pena se si vuole essere nel’Olimpo turistico d’Italia.

Complimenti – conclude Antonino De Lorenzo – ai sindaci e a tutte le amministrazioni, perché è un risultato di tutti e mai di uno solo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright