Home / CRONACA / Morte Caselli, reazioni: la campagna elettorale si ferma

Morte Caselli, reazioni: la campagna elettorale si ferma


La scomparsa del candidato sindaco di Diamante stoppa comizi e propaganda quasi in tutti i centri interessati da elezioni. Cauteruccio: “Governa da lassù”.

DIAMANTE – “Governaci da lassù. Ti sia lieve la terra”.

Così Antonio Cauteruccio saluta l’amico Ernesto Caselli, con il quale stava vivendo e portando avanti da protagonista la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Diamante. Nella città del peperoncino è stato proclamato il lutto cittadino.

MORTO ERNESTO CASELLI CANDIDATO SINDACO DIAMANTE

Al messaggio di Cateruccio si affianca quello di Marcello Pascale, che contendeva a Caselli la carica di sindaco: “Questa mattina Diamante ha avuto un risveglio triste e inaspettato che ci ha lasciati sconvolti e attoniti.

Ernesto – ha aggiunto – era un avversario politico in questa tornata elettorale, ma era prima di tutto un amico per tutti noi. Un figlio di questa terra che ha amato Diamante in maniera incondizionata.

Non esistono parole per descrivere il vuoto che lascia nella comunità diamantese. Sin dalla mia infanzia – ha concluso Pascale – ero e sono legato a lui e alla sua famiglia da un affetto sincero. Le nostre case sono sempre state una a pochi passi dall’altra ed è proprio ai suoi cari che oggi va il mio e il nostro pensiero, per essere stati colpiti da questo profondo e assurdo dolore”.

ernesto caselli morto diamante sindaco
Ernesto Caselli

ELEZIONI DIAMANTE 2019: RINVIO IN VISTA

Molti i messaggi di cordoglio dei sindaci, di molti gruppi politici del territorio e dei candidati alle elezioni amministrative del 26 maggio. Hanno manifestato dolore e vicinanza alla famiglia di Ernesto Caselli e all’intera comunità diamantese i primi cittadini di Orsomarso, Santa Maria del Cedro, Verbicaro e Belvedere Marittimo.

In queste ore, si sta fermando la campagna elettorale. In molti comuni chiamati al voto i candidati alla carica di sindaco hanno sospeso pubblici comizi e ogni forma di propaganda.

Si farà silenzio in segno di lutto a Belvedere Marittimo, come hanno annunciato sia Barbara Ferro che Vincenzo Cascini.

“Un segno di partecipata solidarietà – ha scritto Cascini anche a nome del gruppo Punto zero – solo per oggi nel ricordo di una persona che oltre ad essere un amico è stato un uomo al servizio della sua comunità e di tutto il territorio”.

“Esprimiamo tutto il nostro cordoglio – ha comunicato Barbara Ferro di Belvedere città futura – in segno di stima e vicinanza ci sembra giusto e doveroso annullare il comizio di oggi presso la contrada Palazza”.

A Orsomarso il sindaco Antonio De Caprio ha prontamente sospeso le attività di propaganda in programma: “Oggi – ha detto – il dolore prevarrà su qualsiasi forma di campagna elettorale”.

Tante associazioni e moltissimi cittadini si uniscono al dolore della famiglia e della comunità tutta.

In alcuni casi però il lutto non pare aver fermato le attività. A Belvedere Marittimo, ad esempio, in mattinata si è svolto regolarmente una iniziativa del Movimento 5 Stelle in programma da tempo.

A Santa Maria del Cedro si svolgerà regolarmente un comizio in programma alle 20 e 30 della lista del sindaco uscente Ugo Vetere.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Incendi in Calabria, domato incendio a Castrolibero

Alimentato dal vento. In fiamme un bosco vicino ad alcune abitazioni. In azione vigili del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright