Home / COMUNI / DIAMANTE / Morte Ernesto Caselli, domani i funerali a Diamante

Morte Ernesto Caselli, domani i funerali a Diamante

Le esequie si svolgeranno nella chiesa di Gesù Buon Pastore alle 16. Fiume di messaggi di cordoglio e vicinanza alla comunità diamantese.

bigmat fratelli crusco grisolia

DIAMANTE – Si terranno domani, domenica 19 maggio, alle 16 nella chiesa di Gesù Buon Pastore a Diamante i funerali di Ernesto Caselli, ex primo cittadino del centro tirrenico e candidato alla carica di sindaco alle imminenti elezioni amministrative.

La notizia della sua morte, ad una settimana dal voto, ha lasciato la comunità diamantese nello sconforto. L’Alto Tirreno cosentino perde una figura di tutto rispetto, uomo e politico onesto che tanto ha fatto negli anni per la sua città e il territorio.

“Piangiamo assieme a tutta la comunità di Diamante la scomparsa di Ernesto Caselli – scrivono i candidati e tutti i collaboratori della lista Ernesto Caselli sindaco – siamo attoniti e sconvolti e forse ancora non abbiamo realizzato compiutamente ciò che è successo.

È difficile, in questi momenti, trovare le giuste parole per descrivere i nostri sentimenti di dolore e di profonda tristezza. Diamante perde una personalità politica che ha scritto, da sindaco e sempre da autentico protagonista, pagine importanti della storia cittadina, con le sue doti di umanità che lo rendevano disponibile con tutti, con il suo impegno e soprattutto con l’amore infinito che aveva per la sua terra.

Noi perdiamo un amico, un compagno di viaggio appassionato e gentile che abbiamo avuto il privilegio di avere come guida e capitano della nostra squadra in questa avventura politica oggi tragicamente interrotta.

Vogliamo esprimere, profondamente affranti, i nostri sentimenti di cordoglio alla famiglia e fuori da ogni formalità dire: Ciao Ernesto, ci mancherai, mancherai a Diamante e alla sua gente che ti ringrazia e ti porterà sempre nel cuore”.

“Provo grandissima tristezza per la morte di Ernesto Caselli – dichiara Ornella Perrone, segretario del Circolo Pd di Diamante – perché ci lascia un amico, una bella persona e una figura che ha segnato profondamente, e in positivo, la storia di Diamante degli ultimi decenni.

A nome di tutti i democratici di Diamante esprimo il mio cordoglio ai familiari e agli amici di Caselli, ma penso che oggi tutta la comunità è a lutto perché perde un punto di riferimento umano senza uguali. Quello che traspariva, in ogni cosa – conclude Perrone – era il suo incondizionato amore per Diamante. Ci mancherai Ernesto, grazie di cuore per tutto quello che hai fatto per Diamante”.

“Sono profondamente sconvolto dall’improvvisa morte di Ernesto Caselli – scrive il senatore Pd ed ex sindaco di Diamante Ernesto Magorno –. Voglio esprimere i miei sentimenti di vicinanza e di cordoglio ai familiari ai quali rivolgo un affettuoso abbraccio.

Mi sento sinceramente grato verso l’amico Ernesto, per tutto quello che da sindaco, con grande amore, ha fatto per Diamante e per la sua gente. Un amore profondo e sincero che ha saputo trasmettere a tutti promuovendo la bellezza e l’unicità della nostra città e rendendola protagonista di una stagione di riconosciuto splendore”.

“Ci uniamo al profondo cordoglio dei suoi familiari – scrive il Meet up 5 stelle di Diamante – già recentemente scossi dalla dipartita del caro papà Fausto, anch’egli protagonista di una pagina importante della storia cittadina.

Unendoci al lutto cittadino, opportunamente proclamato, la nostra pagina facebook resterà chiusa fino a Domenica sera, saranno, inoltre, sospese tutte le iniziative di propaganda elettorale fino a tale termine”.

Tanti i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare dai comuni limitrofi. Vicinanza alla famiglia e all’intera comunità diamantese è stata espressa dai comuni di Tortora, Scalea, dove il sindaco Gennaro Licursi ha sospeso per oggi ogni attività e manifestazione pubblica, e dal Comune di Santa Domenica Talao.

Anche a Santa Maria del Cedro è stato poi rinviato a lunedì prossimo il comizio elettorale del candidato sindaco Ugo Vetere che era in programma questa sera nella frazione di Pastina.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …