Home / COMUNICATI STAMPA / Santa Maria del Cedro, scatta il “Francesco Avolicino”

Santa Maria del Cedro, scatta il “Francesco Avolicino”

Dal 21 al 24 maggio a La Bruca Resort la terza edizione del concorso musicale internazionale per giovani musicisti.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SANTA MARIA DEL CEDRO – Ai nastri di partenza la terza edizione del Concorso musicale internazionale “Francesco Avolicino”.

La kermesse è in programma dal 21 al 24 maggio 2019 presso l’oasi verde de La Bruca resort ed è prevista la partecipazione di qualificate scuole, provenienti dal territorio. Sarà presente inoltre il maestro Gianluca Rando, chitarrista di calibro internazionale che vanta numerose collaborazioni e pubblicazioni.

L’edizione 2019, ideata e diretta dal cast composto dal maestro Carmine Raimondi, coadiuvato dall’associazione musicale Raimondrums Orchestral di Santa Maria del Cedro, dal professor Ercole Lattari e dall’insegnante Michela Cusato.

Il concorso inoltre si avvale del patrocinio del Comune di Santa Maria del Cedro, della collaborazione con l’Istituto comprensivo Paolo Borsellino e con il Liceo musicale statale di Belvedere Marittimo, oltre che del prezioso contributo del Conservatorio di Musica P. I. Tchaikovsky.

Molte le categorie musicali che caratterizzeranno questa terza edizione, tra esibizioni di solisti, duetti e orchestre, fino a esibizioni di flauto, violino, tromba, percussioni, chitarra, pianoforte, e le voci del canto leggero e a voci miste.

È inoltre inclusa la categoria “suzuki piccolissimi”, ma la novità di questa edizione sarà la sezione riservata alla prima edizione del Concorso internazionale per mandolino “Carlo Munier”, suddiviso nelle categorie mandolino solo e mandolino duo.

La conclusione del concorso è in programma venerdì 24 maggio, con tanto di serata di gala e cerimonia di premiazione a cura della giuria d’onore degli artisti che avranno primeggiato e ai quali sarà affidata l’esibizione finale.

“Il territorio di Santa Maria del Cedro – si legge in un comunicato degli organizzatori –, da sempre attivo nel campo della cultura e della musica in generale, vede ancora una volta la centralità dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino come promotore di iniziative artistiche di indubbia valenza, finalizzate a far emergere la sensibilità e il talento dei giovani, stimolandone la passione e l’impegno per la musica.

Il concorso – spiegano –, nato con l’intento di promuovere l’incontro di diverse realtà musicali, favorendone la convivenza, si muove nella consapevolezza che la musica, con il suo linguaggio universale, è in grado sia di far emergere i sentimenti e le emozioni, che di far condividere esperienze ricche di significato, dalla grande rilevanza artistica.

Un’occasione di dialogo e confronto interculturale, capace di aprire nuovi orizzonti evolutivi nel processo cognitivo dei partecipanti. La manifestazione vuole dunque avere un alto significato educativo e d’incontro tra ragazzi e insegnanti di provenienze diverse ma accomunate dalla passione musicale, pur nella sana competizione che la caratterizzerà”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …