Home / IN PRIMO PIANO / Orsomarso, Antonio De Caprio confermato sindaco

Orsomarso, Antonio De Caprio confermato sindaco


Elezioni comunali 2019: affermazione senza storia per il primo cittadino uscente che concorreva contro una lista “di responsabilità”.

ORSOMARSO – Antonio De Caprio è ancora una volta sindaco del Comune di Orsomarso.

Dopo 5 anni di primo mandato, la conferma alla guida del borgo collinare dell’Alto Tirreno cosentino con 670 preferenze sul totale di 773 voti espressi. La percentuale del consenso per la lista Sviluppo Orsomarso è stata dunque altissima: 86,67%.

Per l’avversario Ferdinando Laurito, della lista Insieme per Orsomarso, solo 33 voti, pari al 4,26 %. Dall’urna, infine, sono uscite anche 28 schede bianche (3,62%) e 42 nulle (5,43 %).

antonio de caprio orsomarso sindaco
Antonio De Caprio, sindaco del Comune di Orsomarso

“Un risultato oltre le nostre aspettative – ha detto a Infopinione Antonio De Caprio –. Il numero dei voti presi fa registrare un 10% in più rispetto a 5 anni fa.

La gente ci ha confermati dando un segnale. È una gratificazione per lavoro fatto in questi anni.

Contro avevamo una cosiddetta ‘lista di responsabilità‘, ovvero composta da alcuni cittadini per evitare il problema del non superamento del quorum. Un problema che qui da noi, più che altrove, fa sentire i suoi effetti.

Con l’alto numero di cittadini risultanti all’estero è quasi impossibile raggiungere il 50% dei votanti. Ed è un dato che tende ad aumentare. Chiederò un intervento in merito. Però mi preme sottolineare che dei reali residenti a Orsomarso è andato alle urne il 70 percento”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Scalea, dall’Orto Solidale una storia di riscatto sociale

Un detenuto inserito nella progettazione della Cooperativa Germano ha ottenuto uno sconto di pena. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright