Home / COMUNICATI STAMPA / Promozione Basilicata, a’Naca presente a Quebec mon amour

Promozione Basilicata, a’Naca presente a Quebec mon amour


Il marchio identificativo di progetti finanziati dalla Regione Basilicata presenterà a Montreal iniziative di promozione dei territori lucani.

POTENZA – È scattato oggi a Montreal, in Canada, l’evento “Quebec mon amour”.

L’iniziativa che durerà fino al 21 giugno è promossa dall’Istituto italiano di cultura a Montréal, dal Consolato generale di Montréal, da Easyjoint, dalla Casa d’Italia di Montréal, dall’associazione Aeffe, il Gal La cittadella del sapere, la Fondazione Eni Enrico Mattei e Todomedia.

Una settimana di workshop, incontri, scambi culturali e di buone pratiche al fine di promuovere la Basilicata.

La rappresentanza lucana, guidata dal sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo, vedrà la partecipazione di una delegazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, con Caterina Verrone e Susanna Boietti.

“La nostra piccola Viggianello – ha detto Rizzo – va oltre i confini e oltreoceano. Rappresenteremo e promuoveremo il nostro amato territorio, la nostra lingua, le nostre culture, i nostri prodotti, il Pollino e la Basilicata a Montreal.

A 7.000 chilometri da qui – ha aggiunto -, dove vivono molti italiani, europei e soprattutto grandi viaggiatori, possibili visitatori delle nostre terre. È per noi una grande opportunità e soprattutto un onore”.

Nella kermesse canadese presenteranno il progetto E-nutrition, il portale di promozione territoriale Intorno a Matera 2019 e a’Naca Basilicata – Orizzonti Sostenibili.

Quest’ultimo, racchiude i 42 progetti finanziati dalla regione che coinvolgono tutti i 131 comuni della Basilicata, 57 enti pubblici, 6 organismi di volontariato, 29 scuole, 12 fondazioni, 12 università e 6 enti di ricerca.

I progetti si avvalgono di 171 partner, di cui 30 internazionali, e si sviluppano su 5 aree tematiche: Salute e sicurezza alimentare, Turismo, Ambiente, Formazione, Cultura e Sviluppo sociale.

“Tutte – si legge in un comunicato – accomunate dall’elemento dell’innovazione, vero motore propulsivo delle idee dei progetti.

A’Naca Basilicata punta, con il proprio portale web e una costante attività sui social media, iniziative pubbliche, conferenze e incontri sul territorio, a valorizzare e sostenere la Basilicata, in Italia e all’estero, comunicarne le potenzialità nell’ottica della trasparenza e del dialogo, e divulgarne le buone pratiche”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright