Home / COMUNICATI STAMPA / Trebisacce, lotta alle abitazioni non allacciate alla fogna

Trebisacce, lotta alle abitazioni non allacciate alla fogna


Il sindaco Franco Mundo ha emesso un’ordinanza di adeguamento scarichi, pulizia fossi e canali a tutela del mare e dell’ambiente.

green multiservice disinfezione

TREBISACCE – Il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha emesso un’ordinanza in cui dispone per tutto il territorio comunale l’adeguamento degli scarichi fognari.

“Poi – ha detto il primo cittadino – partiranno serrati controlli per scoprire chi non ha rispetto per l’ambiente”.

Ecco cosa prevede l’atto sindacale. L’obbligo è rivolto ai proprietari di fabbricati non allacciati alla rete fognaria comunale o sprovvisti di vasca Imhoff. Questi adeguamenti dovranno essere rapidamente richiesti all’ente e graveranno interamente sulle tasche dei richiedenti.

Inoltre, i proprietari di immobili dotati di alternative quali fosse settiche, vasche Imhoff o pozzi neri a tenuta sono obbligati a svuotarli con periodicità regolare.

“La tutela del territorio – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo – è una priorità assoluta.

Per questo, nell’ambito dell’attività già avviata con gli uffici per l’individuazione di eventuali situazioni di effettivo o potenziale danno all’ambiente, ho emesso ordinanza per la regolarizzazione degli scarichi fognari a cui seguiranno controlli tesi a verificarne il rispetto.

Non possiamo tollerare che persone prive di qualsiasi rispetto per l’ambiente e per il bene comune possano compromettere la salute dei cittadini, l’impegno degli operatori turistici e commerciali per la crescita dell’economia del nostro paese, e il duro lavoro che poniamo in essere per far si che la nostra cittadina si affermi ogni giorno come eccellenza nell’ambito della cura del territorio.

Ho disposto che all’ordinanza seguano intensi controlli e verifiche finalizzate ad individuare chi viola la normativa. Su questo tema chiedo tolleranza zero, e la collaborazione di tutti i cittadini per individuare chi con il proprio agire penalizza il territorio sotto il profilo ambientale, turistico e della salute”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Coronavirus Cetraro, 3 nuovi positivi: totale 20

Crescono ancora i contagiati in città. Tutti i casi attivi si trovano in quarantena obbligatoria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright