Home / COMUNICATI STAMPA / Incendi, “Pollino future”: volontari e prevenzione

Incendi, “Pollino future”: volontari e prevenzione

Entra nel vivo il progetto che punta a creare una rete tra volontari per contrastare gli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Pollino.

bigmat fratelli crusco grisolia

CASTROVILLARI – Un progetto che crea una rete tra i volontari: tutti insieme per contrastare il fenomeno degli incendi nel Parco nazionale del Pollino.

Questo è Pollino Future, un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, nell’ambito del bando Ambiente 2018.

Una iniziativa che di recente è entrata nel vivo grazie a un corso di formazione antincendio boschivo (Aib) di terzo livello, rivolto a tutte le organizzazioni di volontariato del territorio. Il corso si è tenuto a Castrovillari, presso la locale sede dell’ente Parco nazionale del Pollino.

pollino future

Nella rete – secondo le ambizioni del progetto stesso – finiscono protezione civile, il Parco, università e istituti di ricerca.

Quanto agli obiettivi, focus ovviamente su prevenzione e gestione del rischio incendi nel vasto territorio del Parco e una comunicazione “ad hoc”. L’intento, infatti è di diffondere tra la popolazione la cultura ambientale.

Insomma, mostrare percorsi virtuosi di partecipazione attiva al problema per generare consapevolezza sul rispetto verso i beni ambientali.

Il progetto – informano gli organizzatori – prevede l’utilizzo di nuove tecnologie, sviluppate dai numerosi partner, in grado di utilizzare dati satellitari per la rilevazione degli incendi, collegate ad un’App, a disposizione di personale appositamente formato e dei cittadini, affinché si possa, tutti insieme e ognuno secondo le sue competenze, intervenire in maniera tempestiva in caso di emergenze sul territorio.

“I volontari della protezione civile – ha affermato Egidio Ciancio, presidente della protezione civile Valle del Sinni, capofila del progetto – sono impegnati da anni nelle azioni di difesa e salvaguardia dei boschi.

L’elemento di innovazione che caratterizza Pollino future renderà quelle azioni ancora più efficaci e specializzate.

Potremo arrivare, con il tempo, a un sostanziale cambiamento e a un miglioramento qualitativo e quantitativo rispetto alla situazione attuale”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Palio delle contrade San Francesco di Paola Elezioni comunali 2022 franco sciammarella custodi bellezza paola

Paola, la città ha ora i suoi Custodi della bellezza: costituita nuova associazione

Nasce una nuova associazione per la valorizzazione dei beni comuni: Custodi di bellezza della Città …