Home / COMUNI / DIAMANTE / Unical, Nicola Leone è il nuovo rettore

Unical, Nicola Leone è il nuovo rettore

Il diamantese tra i maggiori esperti al mondo di Intelligenza artificiale è stato eletto alla guida dell’Università della Calabria.


COSENZA – Nicola Leone, 56 anni di Diamante, è il nuovo rettore dell’Unical.

Succede a Gino Mirocle Crisci. L’elezione è giunta ieri a seguito delle consultazioni nelle quali, al secondo turno, ha conseguito 452,17 voti. Battuto Raffaele Perrelli (340.26).

nicola leone unical rettore

L’ottavo rettore della storia dell’Università della Calabria è ordinario di Informatica dal 2000, di rientro da un periodo di insegnamento in Austria. Si tratta, inoltre, del primo rettore ad essersi laureato all’Unical.

È considerato tra i maggiori esperti al mondo di Intelligenza artificiale. Tra i suoi meriti, l’ideazione del sistema di intelligenza artificiale DLV, utilizzato in università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Questa tecnologia è stata sperimentata anche al Cern di Ginevra e alla Nasa per pianificare le manovre della navetta spaziale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Discoteca chiusa a Cosenza Maltrattava i figli Pugno a un poliziotto Maltrattamenti in famiglia a Cosenza

Maltrattamenti in famiglia a Cosenza: padre-padrone sottoposto a divieto di avvicinamento

Un uomo di Cosenza è stato sottoposto a divieto di avvicinamento per maltrattamenti in famiglia …