Home / COMUNICATI STAMPA / San Nicola Arcella, parte il Salone del Mediterraneo

San Nicola Arcella, parte il Salone del Mediterraneo

Il 13 e 14 luglio sono dedicati ai prodotti tipici con l’associazione Assaporagionando. Previste degustazioni e momenti di dibattito.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SAN NICOLA ARCELLA – Parte oggi la due giorni de “Il salone mediterraneo dei prodotti tipici” a San Nicola Arcella.

L’evento è organizzato dall’associazione Assaporagionando e da Unsic Cosenza, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale, della pro loco e dell’associazione scientifica Biologi senza frontiere.

In entrambe le giornate si inizierà alle 18 e sono previsti momenti di gusto e di dibattito. Come stasera, sabato 13 luglio, a partire dalle 20, quando è previsto il convegno Turismo, enogastronomia, agricoltura e territorio: lo sviluppo realmente possibile.

“Assaporagionando – informano gli organizzatori – è l’unione di due verbi: assaporare e ragionare. Il fine? Quello far conoscere i gusti e l’aspetto migliore dei prodotti tipici e dell’artigianato.

Assaporare perché Assaporagionando è una vetrina per le eccellenze agroalimentari del territorio grazie alla ricerca e la selezione delle aziende più rappresentative e meglio strutturate, le quali mettono in mostra le proprie peculiarità, facendo anche concretamente degustare ai visitatori i propri prodotti”.

Le aziende presenti metteranno a disposizione dei visitatori prodotti tipici da degustare.

“Assaporagionando – aggiungono i promotori – è anche ragionamento sulle questioni che interessano il settore alimentare e dell’artigianato.

Workshop tematici legati ai prodotti agroalimentari per ragionare sui temi del recupero e della valorizzazione dei prodotti tipici, confronto su soluzioni ed esperienze concrete.

Il mondo della produzione industrializzata, della globalizzazione, della standardizzazione dei prodotti è quello in cui spesso si assiste alla perdita di personalità dei prodotti stessi e, soprattutto, delle loro radici.

Il recupero e la promozione di tradizioni culinarie e produzioni di qualità, invece, possono essere veicoli di sviluppo del turismo enogastronomico”.

Nella serata conclusiva di domenica 14 luglio, a partire dalle 21 e 30 l’intrattenimento riempirà le vie del centro storico di San Nicola Arcella.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …