Home / COMUNICATI STAMPA / Tortora, Erosione costiera: richieste alla Regione inascoltate

Tortora, Erosione costiera: richieste alla Regione inascoltate


C’è anche una interrogazione del consigliere Orlandino Greco (Idm) per sbloccare lo stallo sulla richiesta di modifiche al Masterplan della Regione Calabria.

TORTORA – Erosione costiera: a che punto sono gli strumenti tecnici della Regione Calabria? E, in particolare, cosa intende fare per il caso limite del Comune di Tortora?

Questo, in sintesi, quanto chiesto dal consigliere regionale Orlandino Greco in una interrogazione sul fenomeno che affligge il territorio del Tirreno cosentino in generale e il comune “porta della Calabria” in particolare.

Nel dettaglio, Greco ha chiesto alla Giunta regionale e agli uffici competenti “quale sia lo stato dell’arte e dell’aggiornamento del Masterplan Erosione della Regione Calabria e del Sistema Rendis” e se sono state individuate le risorse per la sua realizzazione.

“Quali siano le azioni messe in campo o previste – aggiunge Greco – per limitare gli eventi calamitosi nel Comune di Tortora.

Quali misure si intendono realizzare in merito al progetto preliminare degli Interventi di
difesa dall’erosione costiera depositato dall’amministrazione del Comune di Tortora in data 10 novembre 2017”.

Greco, nel suo documento ha ricordato come la frazione Marina di Tortora sia afflitta dal problema da molti anni, con danni al lungomare e allagamenti di abitazioni tra gli altri.

In merito, l’amministrazione comunale ha richiesto di aggiornare il Masterplan regionale sul fenomeno. Richiesta che però – come vi avevamo raccontato – è rimasta caduta nel vuoto.

“Bisogna interviene con urgenza – ha commentato Raffaele Papa, coordinatore Italia del Meridione provincia di Cosenza –, anche per le conseguenze a danno delle attività balneari.

Il consigliere Greco e l’intero movimento de l’Italia del Meridione continueranno a seguire la questione, affinché si intervenga con appropriata soluzione”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright