Home / AMBIENTE NATURA / Maratea, arriva Goletta Verde di Legambiente

Maratea, arriva Goletta Verde di Legambiente


Continua il viaggio di controllo e denuncia ambientalista. Al Porto turistico di Maratea in programma una due giorni di convegni e iniziative.

MARATEA – Maratea sarà tappa del tour di Golette verde di Legambiente i prossimi 1 e 2 agosto.

Un viaggio iniziato lo scorso 23 giugno e che procede lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque, denunciare illegalità ambientali, abusivismo edilizio, trivellazioni di petrolio, marine litter.

Ma anche per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare l’ecosistema, le sue bellezze e affermare il ruolo centrale del Mediterraneo nelle politiche di accoglienza, solidarietà e integrazione.

Il 1° agosto alle 19 e 30, al Porto turistico di Maratea è previsto il dibattito “Pesca sostenibile e blue economy, per il futuro delle aree marine protette”.

Interverranno, tra gli altri Gianni Rosa, assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, Antonio Lanorte, presidente di Legambiente Basilicata e Antonio Bisanti, comandante circondariale marittimo di Maratea.

Nella stessa sede, il mattino dopo alle 11, è in programma la conferenza stampa di presentazione del monitoraggio scientifico di Goletta Verde in Basilicata.

Tra gli altri, sono previsti gli interventi di Antonio Nicoletti, direttore responsabile biodiversità e aree protette di Legambiente, e Giuseppe Ricciardi, presidente di Legambiente Maratea.

Anche quest’anno – inoltre – sarà lanciato Sos Goletta, il servizio con cui sono coinvolti cittadini e turisti chiamati a segnalare casi di inquinamento delle acque.

“I tecnici del laboratorio mobile – spiegano da Legambiente – approfondiranno le denunce ricevute, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Per inviare la propria segnalazione basta collegarsi a Golettaverde.it.

Il servizio Sos Goletta rientra nel progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science ovvero il contributo dei cittadini alla conoscenza dei problemi ambientali e alla loro risoluzione”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright