Home / IN PRIMO PIANO / Stop ai cafoni: l’ordinanza di Magorno piace ai lettori

Stop ai cafoni: l’ordinanza di Magorno piace ai lettori

Il giro di vite di Diamante su passeggiate a torso nudo e shottini alcolici a un euro ha incontrato il favore dei lettori in un sondaggio Infopinione.


DIAMANTE – Ci piace, e molto.

Sembra questa l’opinione prevalente dei lettori di Infopinione chiamati a esprimersi attraverso un sondaggio e con commenti sulla recente ordinanza del sindaco del Comune di Diamante, Ernesto Magorno, contro atteggiamenti incivili tipici del periodo estivo.

L’articolo in cui avevamo dato notizia dell’emanazione di questa ordinanza ha iniziato rapidamente a circolare in rete, sui social, scatenando reazioni nell’opinione pubblica.

La conferma è giunta dal nostro sondaggio a due opzioni: “Sbagliato: meno turisti” e “Giusto: stop ai cafoni”.

In tre giorni di durata, ha registrato 171 opinioni con questi risultati. L’89% ha plaudito all’iniziativa, mentre solo 19 persone (su 171: 11%) ritengono che si tratti di una mossa autolesionista.

Il dato sembra confermare che le decisioni di questo genere, già registrate in altre importanti località turistiche italiane, siano ben accolte dall’opinione pubblica. E, inoltre, sono vissute, per una parte molto consistente, come una sorta di “misure anti cafoni”.

Il dito è puntato contro una ben determinata tipologia di turista, quasi sempre proveniente dalla Campania e ben noto, per tradizione, in molti centri turistici della Riviera dei Cedri. Semplicemente il turista cafone, croce e delizia del turismo nostrano, in una dinamica che avevamo affrontato tempo fa in un nostro editoriale.

LEGGI: UNA STORIA SULLA GRANDE POLEMICA ATTORNO AL POVERO TURISTA CAMPANO

Nel 2018, a Santa Maria del Cedro “turisti” pranzano nel fiume Abatemarco

Infine, uno sguardo ad alcuni commenti lasciati dai lettori su Facebook al post del sondaggio.

Emanuela: “Secondo me è giusto. Questione di rispetto e anche per eventuali problemi di salute, cisto che non c’è nessuna sfilata moda mare prevista”.

Gegè: “Grande Sindaco!!! Nudi si sta in spiaggia o a casa”.

Mary: “Sono iniziative che andrebbero prese anche in altri paesi vicini dove regna la maleducazione e dove sembra che tutto sia concesso e dovuto”.

Carmelo: ”La cosa buffa è che non ci vorrebbe nessuna ordinanza per fare una cosa che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi, ossia una decenza in pubblico che ormai si è persa”.

Rosaria: “Direi che è un giusto provvedimento. Anche perché non credo che ci siano persone che ambiscono a camminare per le vie del centro a torso nudo”.

Francesco: “Salvini fa scuola, anche perché ha preso 600 voti e il sindaco si adegua mentre Ernesto Caselli fautore delle estati diamantesi si rivolta nella tomba”.

Giancarlo: “Posso capire la sera, ma il giorno e una grande caxxata”.

Fabio: “I turisti non vengono più se fate così”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …