Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, AL su malfunzionamento del depuratore

Maratea, AL su malfunzionamento del depuratore


Acquedotto Lucano parla di interventi per ripristinare il funzionamento del depuratore di Ogliastro. Stoppelli su balneazione post-Fiumicello: “Interdetto solo un chilometro di mare su 32”.

MARATEA – “Sono in corso tutti gli interventi necessari a ripristinare il corretto funzionamento del depuratore in località Ogliastro, a Maratea”.

È quanto affermato in una nota da Giandomenico Marchese, amministratore unico di Acquedotto lucano che ha dunque ammesso il malfunzionamento dell’impianto.

“Sono in fase di esecuzione le soluzioni tecniche individuate – ha aggiunto – per migliorare l’ossigenazione dei fanghi essendo l’impianto interessato cosiddetto a fanghi attivi nel quale i microorganismi trasformano la sostanza organica abbattendone il carico inquinante”.

maratea fiumicello

È di poche ore fa la notizia dell’interdizione alla balneazione lungo la spiaggia di Fiumicello dopo le analisi Arpab che hanno evidenziato valori elevati di enterococchi.

“Abbiamo interdetto 1 chilometro di costa sui 32 totali di Maratea – ha tenuto a precisare il sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli a Radio Radicale –. Ma è una ferita tremenda. La rottura della condotta marina del depuratore è alla base del problema, ma prima di agosto non c’erano valori allarmanti nelle analisi dell’agenzia”.

La condotta è stata chiusa il pomeriggio del 12 agosto e non c’è dunque scarico a mare da allora. A settembre è prevista la sostituzione delle due condotte marine, compresa quella di emergenza.

Quanto avvenuto, la fuoriuscita di liquami marroni dalla condotta e l’ordinanza di divieto della balneazione, hanno pesantemente danneggiato l’attività imprenditoriale nella nota località turistica di Maratea.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Belvedere Marittimo, droga e armi: 2 arrestati

In un casolare di Sant’Andrea cocaina, marijuana, un fucile e munizioni. In manette un pregiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright