Home / IN PRIMO PIANO / Latronico, ad Agromonte Mileo una nuova Casa dell’Acqua

Latronico, ad Agromonte Mileo una nuova Casa dell’Acqua


A breve entrerà in funzione una postazione di erogazione di acqua pubblica potabile. Castellano: “Il tutto al costo irrisorio di 200 euro l’anno”.

LATRONICO – Una nuova Casa dell’acqua è in procinto di essere installata nel Comune di Latronico.

A darne notizia è il vicesindaco, Vincenzo Castellano.

“Il progetto Latronico Plastic Free – ha detto –, dopo l’ordinanza del 7 maggio con la quale si vietava la commercializzazione sul territorio di articoli in plastica non compostabile e non biodegradabile, ha ragione di esistere anche e soprattutto se si mettono in atto comportamenti e iniziative tendenti a ridurre alla base l’utilizzo della plastica. Una di queste è la Casa dell’acqua”.

Ecco perché il centro lucano è pronto a dotarsi di una nuova postazione per il servizio di erogazione di acqua pubblica potabile.

“La Casa dell’acqua – spiega Castellano – consente di utilizzare sempre le stesse bottiglie, se sono in vetro è meglio, per approvvigionarsi di acqua di qualità, controllata e a basso costo. Ovvero 8 centesimi di euro al litro”.

Il primo esperimento in tal senso a Latronico risale al 2013, con l’inaugurazione della prima Casa dell’acqua posizionata in piazza Fontana Villa.

“Non solo a Latronico – spiega ancora il vicesindaco –, ma fu la prima in assoluto in Basilicata. Ad oggi ha superato i 500 mila litri erogati e ora ampliamo il progetto: a breve ne verrà installata una anche nella frazione Agromonte Mileo.

Il tutto a costi minimi per il comune, 200 euro all’anno, in quanto gli oneri di acquisto, manutenzione e gestione della macchina saranno a carico della società che gestisce il servizio”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright