Home / COMUNI / CASTELLUCCIO INFERIORE / Emergenza cinghiali nel Lagonegrese, doppio tavolo tecnico

Emergenza cinghiali nel Lagonegrese, doppio tavolo tecnico


Incontro in prefettura a Potenza. Un tavolo per le ordinanze sindacali e uno per gli interventi mirati. Sottolineata anche la situazione nei parchi.

LAURIA – Due tavoli tecnici per stabilire le mosse da contrapporre all’emergenza cinghiali nel Lagonegrese.

Un tavolo si occuperà di predisporre ordinanze da far adottare ai sindaci e l’altro del problema strutturale, indicando interventi mirati per limitare il fenomeno.

È questo l’esito di un vertice svoltosi ieri a Potenza tra sindaci del territorio e il prefetto Annunziato Verdé. Presenti anche rappresentanti della Regione Basilicata, dei parchi interessati e delle associazioni di categoria.

“Dopo un confronto serrato – fa sapere Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria –, che ha fatto emergere tutta la drammaticità della problematica, si è deciso di porre in essere i tavoli.

In tal senso ci auguriamo di avere quanto prima riscontro dato che i territori non possono continuare a vivere tali disagi”.

Lamboglia ha inoltre reso noto che sul problema è stato chiesto lo stato di emergenza e sottolineato come “gli interventi nei parchi sono giusti, ma non sufficienti a tenere in equilibrio la popolazione dei cinghiali che – ha aggiunto – non conoscono né i confini delle aree protette né quelli regionali”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright