Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, VI raduno dei cori polifonici Nord Calabria

Santa Maria del Cedro, VI raduno dei cori polifonici Nord Calabria


A Marcellina si è svolta l’edizione 2019 a cura del coro polifonico Harmònia. Presenti oltre 100 coristi appartenenti a 5 gruppi di canto liturgico.

SANTA MARIA DEL CEDRO – La sesta edizione di “Cantemus Domino”, raduno dei cori polifonici della Calabria nord, si è svolto domenica 13 ottobre a Santa Maria del Cedro, presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù della frazione Marcellina.

L’edizione è stata organizzata dal coro polifonico Harmònia, diretto da Maria Gabriella Caria, in collaborazione con i maestri don Vincenzo Barbieri e Diego Venturo che ha musicato molti brani della liturgia della domenica.

Al raduno hanno partecipato oltre 100 coristi appartenenti a 4 gruppi polifonici liturgici calabresi oltre al già citato coro Harmònia: il Coro diocesano di Cassano all’Jonio, il Coro polifonico Gregorianum di Mileto, diretto da don Vincenzo Barbieri, il Coro parrocchiale San Marcellino di Marcellina (maestra Caria) e la Schola cantorum Santa Cecilia di Santa Maria del Cedro, diretta dalla maestra Angela Ferraguto.

Al mattino si è svolta la messa della domenica officiata dal parroco don Paolo Raimondi, mentre al pomeriggio si sono esibiti i gruppi partecipanti ai quali Barbieri ha ribadito l’importanza di mantenere in vita la musica sacra, curando con attenzione l’aspetto liturgico, comprese le tradizioni più antiche.

A coronamento di questo evento è stata anticipata la possibilità che anche il prossimo raduno possa svolgersi a Santa Maria del Cedro, ospite della parrocchia Nostra Signora del Cedro.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright