Home / COMUNICATI STAMPA / Reddito di Cittadinanza, via libera ai Progetti Utili alla Comunità

Reddito di Cittadinanza, via libera ai Progetti Utili alla Comunità

Oggi il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha firmato il decreto sui progetti che i comuni italiani dovranno avviare per utilizzare i percettori del Rdc.

bigmat fratelli crusco grisolia

ROMA – “Oggi ho firmato il decreto ministeriale, concertato con i comuni, che definisce l’attivazione dei lavori di pubblica utilità che i beneficiari di Reddito di cittadinanza dovranno effettuare presso il comune di residenza.

È un atto importante nel percorso di costruzione di un moderno sistema di welfare state che rinsalda il patto tra Stato e cittadino”.

Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, commenta la firma del “decreto Puc” per i percettori Reddito di cittadinanza.

nunzia catalfo ministro lavoro
Nunzia Catalfo, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

In dettaglio, con questo atto i comuni interessati avranno la possibilità di avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del Rdc andranno a svolgere.

Il comune è il titolare dei Progetti utili alla comunità e può avvalersi della collaborazione di enti del Terzo settore o di altri enti pubblici. I Puc possono essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, contribuendo alla costruzione di una comunità migliore.

“Il decreto – riferisce il ministero – delinea i confini delle attività che possono essere realizzate: i percettori di Reddito, infatti, non possono svolgere attività in sostituzione di personale dipendente dall’ente pubblico proponente o dall’ente gestore nel caso di esternalizzazione di servizi o dal soggetto del privato sociale.

Non possono altresì ricoprire ruoli o posizioni nell’organizzazione del soggetto proponente il progetto e non possono sostituire lavoratori assenti a causa di malattia, congedi parentali, ferie ed altri istituti, né possono essere utilizzati per sopperire a temporanee esigenze di organico in determinati periodi di particolare intensità di lavoro”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …