Home / IN PRIMO PIANO / Il cibo ideale: un libro sul mangiare sano che aiuta la lotta al cancro

Il cibo ideale: un libro sul mangiare sano che aiuta la lotta al cancro

A Praia a Mare presentazione del libro di Francesca Pirozzi voluto per sostenere la ricerca su alcune molecole in grado di spingere l’organismo a reagire al tumore.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE – Il Cibo ideale, il libro di Francesca Pirozzi, morta a 24 anni per un tumore, sarà presentato sabato 26 ottobre a Praia a Mare, nella sala consiliare a partire dalle 9 e 30.

Francesca studiava Scienze erboristiche all’Università di Modena quando si è ammalata. Ha lavorato alla sua tesi di laurea su “Alimentazione durante le terapie oncologiche” dal letto di ospedale fino alla morte, avvenuta nell’agosto del 2016.

Il genitore ha poi deciso di creare una fondazione che porta il suo nome allo scopo di aiutare la ricerca.

Il cibo ideale è frutto della trasformazione di questa tesi in un libro pensato per “accendere i riflettori sulla sua storia“, come ha detto il padre che, allo scopo, ha collaborato con esperti, nutrizionisti e chef stellati.

Così, anche grazie alle vendite del libro si è contribuito a finanziare un progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo su una nuova classe di molecole in grado di spingere l’organismo a reagire in caso di tumore.

francesca pirozzi cibo ideale libro cancro

L’opera prevede nozioni e consigli sul mangiare sano, sul migliorare, modificandolo se necessario, l’approccio quotidiano al cibo, prediligendo la qualità dei cibi e le corrette modalità di preparazione da associare a sani stili di vita.

All’appuntamento praiese di sabato 26, sarà presente anche Marco Pirozzi, il papà di Francesca. Con lui anche rappresentanti dell’associazione Sanità è vita che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale di Praia a Mare e del locale Istituto di istruzione secondaria superiore.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …