Home / IN PRIMO PIANO / Terremoto del Pollino 2012, 7 anni fa la scossa nel cuore del Parco

Terremoto del Pollino 2012, 7 anni fa la scossa nel cuore del Parco

L’anniversario “scosso” alla vigilia dal terremoto (M 4.3) a largo della Riviera dei Cedri. Sette anni fa la scossa di magnitudo 5.2 con epicentro a Mormanno.


MORMANNO – Oggi è il settimo anniversario del Terremoto del Pollino, avvenuto esattamente il 26 ottobre 2012, con magnitudo 5.2 ed epicentro a Mormanno.

Curiosità: l’anniversario, quest’anno, è stato preceduto alla vigilia da una forte scossa con magnitudo 4.4, seguita da altre attività sismiche più lievi, registrata dai sismografi dell’Ingv nella zona Tirreno Meridionale, con epicentro in mare, a largo della costa del Tirreno cosentino e a una profondità di 11 chilometri.

Quel terremoto, il cui ricordo non è ancora svanito, avvenne di notte. Il 26 ottobre era appena iniziato: era infatti da poco passata l’una quando la terra ha tremato a Mormanno e in molti altri centri del Massiccio del Pollino: Laino Borgo, Laino Castello e Rotonda, su tutti.

Ma in molti ricorderanno come quella scossa imponente venne avvertita, pur se attenuata, anche in altre aree delle vicine Basilicata e Campania oltre che nel resto della Provincia di Cosenza.

terremoto pollino 2012 cattedrale mormanno
Terremoto del Pollino 2012: ispezione dei vgili del fuoco nella Cattedrale di Santa Maria del Colle di Mormanno

Il terremoto danneggiò edifici e strade, in particolare nell’area dell’epicentro. A Mormanno si verificarono anche crolli e danni all’ospedale cittadino.

Luogo simbolo del sisma fu eletta la Cattedrale di Santa Maria del Colle di Mormanno, a causa dei danni riportati.

La scossa, inoltre, provocò alcuni feriti per la caduta di calcinacci e fece una sola vittima, seppur indiretta: un 84enne morto a Scalea per infarto a causa dello spavento.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fisarmonica Diatonica aieta

Fisarmonica Diatonica, ad Aieta terza edizione del Premio calabrese

Il Premio calabrese della Fisarmonica Diatonica è in programma ad Aieta domenica 21 aprile 2024 …