Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Maratea, la Tartaruga America restituita al mare

Maratea, la Tartaruga America restituita al mare

Il Nucleo operativo Wwf locale, la capitaneria di porto e Crtm Policoro hanno reimmesso nel suo habitat naturale la caretta caretta salvata a inizio mese.


MARATEA – È tornata in mare America, la tartaruga marina soccorsa da un pescatore lo scorso 9 ottobre, a largo dell’Isola Dino di Praia a Mare.

Circa 20 chilogrammi di peso e 15 anni di età, la giovane tartaruga caretta caretta è stata dunque reimmessa nel suo habitat naturale a largo dell’Isola Santo Ianni di Maratea ieri, domenica 27 ottobre 2019.

Ad organizzare la liberazione il Wwf Maratea – nucleo operativo, il Centro recupero tartarughe marine di Policoro e la capitaneria di porto.

Alla cerimonia erano inoltre presenti anche il sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, il vicesindaco Alessandro Collutiis, i vincitori del contest “Un idea per il mare” organizzato dal Wwf, i pescatori Manuel Chiappetta e Luciano Marrelli, l’imbarcazione Nautilus di Andrea Licasale, componenti di Kayak Fly Maratea, il fotografo Danilo Cernicchiaro e Amerino, ovvero il pescatore che per primo ha soccorso la tartaruga in difficoltà.

La cerimonia di ieri, mostrata nel video, è avvenuta a circa un anno di distanza dalla liberazione di un’altra caretta caretta, Giulia.

“La tartaruga America – ha ricordato Valentina Paduano del Wwf Maratea – era stata recuperata lo scorso 9 ottobre al largo dell’Isola Dino. Fortunatamente il signor Amerino, dopo averla avvistata in difficoltà, si era subito attivato chiamando il 1530.

Di conseguenza sono state allertate la capitaneria di porto e il nucleo operativo Wwf che hanno poi chiesto il trasferimento al Crtm di Policoro per i controlli di routine.

Fortunatamente era emerso da subito che le sue condizioni di salute erano buone e che il galleggiamento insolito era forse dovuto a un po’ di plastica ingerita. Ora è tornata in mare e ne siamo tutti felici”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Antonio Cauteruccio diamante Plastic Free

Diamante, per la Giornata della Terra via la plastica da Spiaggia Grande

Domenica 21 aprile 2024 raccolta di rifiuti a Diamante organizzata dall’associazione Plastic Free onlus e …