Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, lo spettacolo del capodoglio che nuota a largo

Maratea, lo spettacolo del capodoglio che nuota a largo

Ripreso da due diportisti nel mare di Maratea uno splendido esemplare di capodoglio che nuota a pochi metri di distanza dalla loro barca.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

MARATEA – Un esemplare di capodoglio è stato ripreso da due diportisti, Emanuele Lammoglia e Biagio Anello, nella giornata di domenica 27 ottobre 2019.

Mentre approfittavano dell’ennesima giornata di questa interminabile coda d’estate, i due lo hanno incontrato a largo della costa di Maratea e non si sono lasciati sfuggire l’occasione di immortalarlo.

Vi proponiamo le immagini gentilmente recapitate alla nostra redazione.

Il Capodoglio o Physeter macrocephalus

Il capodoglio è il più grande odontocete esistente, ovvero il più grande animale vivente munito di denti e può arrivare a misurare fino a 18 metri di lunghezza. Alcuni esemplari raggiungono anche l’età di 80 anni.

Sono queste le informazioni forse più note su questo animale il cui nome deriva alle dimensioni della sua testa, contenente spermaceti: una sostanza cerosa semiliquida che per molto tempo ha rappresentato il motivo principale della caccia al capodoglio.

Come si apprezza anche nel video proposto, è dotato di sfiatatoio, situato vicino alla parte frontale della testa e spostato sul lato sinistro. Questo dà origine ad un caratteristico soffio rivolto in avanti di dimensioni consistenti.

Non è raro imbattersi in esemplari di capodoglio nell’area del Golfo di Policastro. Solitamente si incontrano a largo, intorno alle 10 miglia di distanza. A volte però si avvicinano anche alla costa.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Antonio Cauteruccio diamante Plastic Free

Diamante, per la Giornata della Terra via la plastica da Spiaggia Grande

Domenica 21 aprile 2024 raccolta di rifiuti a Diamante organizzata dall’associazione Plastic Free onlus e …