Home / CRONACA / Terremoto in mare a largo di Scalea, nuovo forte scossa (3.7)

Terremoto in mare a largo di Scalea, nuovo forte scossa (3.7)


Terremoto di magnitudo 3.7 a una profondità di 7 chilometri: trema ancora il Tirreno cosentino. Ennesima scossa dello sciame sismico in atto in mare. 

SCALEA – Un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto con epicentro in mare, nella zona Tirreno Meridionale, alle 2 e 7 minuti di oggi, sabato 16 novembre 2019, a una profondità di 7 km.

La scossa è stata localizzata in provincia di Cosenza dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma, a largo del tratto di costa prospiciente Scalea.

SCIAME SISMICO COSTA CALABRESE: ECCO COSA STA SUCCEDENDO

L’evento sismico è stato avvertito in diversi centri del territorio: da Tortora a Belvedere Marittimo e oltre. Proprio a 4 chilometri a Nord di Belvedere Marittimo si era già verificato un altro terremoto di magnitudo 2.4, intorno alle 20 di venerdì 15 novembre 2019, ad una profondità di 98 chilometri.

I sismografi dell’Ingv, inoltre, nei giorni precedenti l’evento di questa notte avevano continuato a registrare altre scosse nella stessa porzione di mare, tutte di poco superiori a magnitudo 2 e profondità non oltre i 20 chilometri.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Scalea, la Giunta cerca soluzioni per la sede Inps

Riunione dell’esecutivo: si cercano locali da mettere a disposizione. A breve incontro con il direttore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright