Home / IN PRIMO PIANO / Meteo in Calabria: aggiornamento ore 12 dall’Arpacal

Meteo in Calabria: aggiornamento ore 12 dall’Arpacal


Questa la situazione delle condizioni meteorologiche in regione secondo il Centro funzionale multirischi dell’agenzia ambientale calabrese.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

CATANZARO – Valori alti per le precipitazioni meteorologiche in Calabria e venti fino a 100 chilometri orari in alcuni settori della regione.

Ecco l’aggiornamento delle 12 di oggi, domenica 24 novembre 2019, fornito dal Centro funzionale multirischi dell’Agenzia regionale per l’ambiente della Calabria, ricordando che per la medesima giornata la protezione civile ha diramato su tutto il territorio l’allerta rossa.

“Dalle prime ore della giornata odierna il territorio regionale è stato interessato da precipitazioni intense che in alcune stazioni hanno fatto registrare valori cumulati assolutamente rilevanti.

In particolare nelle ultime 12 ore sono stati registrati valori significativi nelle stazioni di Fabrizia, Fabrizia_Cassari, Molochio, Taverna_Ciricilla e Santa Cristina d’Aspromonte dove le precipitazioni hanno superato i 100 mm; valori comunque importanti sono stati registrati su tutta la fascia centro meridionale.

Di seguito una mappa delle precipitazioni cumulate delle ultime 12 ore.

Le stazioni anemometriche diffuse sul territorio hanno rilevato valori significativi della raffica del vento, in particolare nella stazione di Motta San Giovanni_Allai si è registrato un valore di raffica superiore ai 100 km/h.

I corsi d’acqua dei bacini ricadenti nella fascia centro meridionale hanno registrato un generale innalzamento del livello idrometrico. I modelli previsionali confermano che le precipitazioni continueranno ad interessare gran parte della nostra regione intensificandosi nelle ore centrali della giornata. Tali precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, saranno accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Un graduale miglioramento dovrebbe registrarsi già nella mattinata di domani anche se residui fenomeni precipitativi continueranno ad interessare la nostra regione.

Il Centro Funzionale, comunque, continuerà a seguire in H24 l’evolversi della situazione ed il monitoraggio degli effetti al suolo in contatto con il Direttore Generale Arpacal ed il presidente della Giunta Regionale, nonché il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Tortora, ecco il nuovo Consiglio comunale

Tutti i nomi e le preferenze di chi siederà sui banchi della maggioranza e della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright