Home / CRONACA / Albero caduto a Castrocucco: “Era stato segnalato da tempo”

Albero caduto a Castrocucco: “Era stato segnalato da tempo”


Il Pino caduto su un’auto ferendo gravemente due uomini di Tortora pendeva minacciosamente sulla strada da tempo: segnalato già nel 2018 dalla polizia locale di Maratea.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

MARATEA – Quell’albero pendeva su via del Mare già da tempo e, come per molte altre piante di alto fusto del territorio comunale, era stato oggetto di segnalazione agli organi preposti dal comando della polizia locale di Maratea già nel 2018.

Lo conferma a Infopinione il comandante Francesco Fiorenzano, che ci ha anche spiegato come le segnalazioni effettuate da un organo di vigilanza scaturiscono dalla mera osservazione di uno stato di fatto.

Spetta poi all’ufficio tecnico comunale svolgere opportune verifiche per accertare la sussistenza o meno di un pericolo, poiché l’inclinazione del fusto di una pianta non è necessariamente indice di imminente caduta.

maratea castrocucco albero caduto confronto foto

Lecito, tuttavia, chiedersi se poteva essere evitato l’incidente verificatosi nella sera di ieri, lunedì 16 dicembre 2019 a Castrocucco. Intorno alle 20 – lo ricordiamo – un pino di circa 20 metri di altezza e 2 metri di diametro, è caduto proprio mentre al di sotto transitava un’automobile.

A bordo, c’erano due uomini, entrambi di Tortora, che hanno riportato ferite gravi a seguito dell’impatto della pianta sul veicolo.

È stato necessario che i vigili del fuoco li estraessero dalle lamiere prima che potessero essere trasportati in ospedale, a Lagonegro, dove si trovano ancora ricoverati con un quadro clinico serio, ma stazionario.

E ci sarebbe inoltre da chiedersi se le condizioni del pino in questione fossero state peggiorate dal terribile maltempo abbattutosi su tutto il territorio del Lagonegrese venerdì 13 dicembre provocando, tra l’altro, il disastro del Palalberti di Lauria.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Coronavirus Calabria, 28 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Quindici nella sola provincia di Cosenza che continua a essere quella maggiormente colpita. Totale contagiati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright